Almeno una donna è rimasta ferita nel distretto di Desnyanskyi e diversi incendi vengono segnalati in alcune zone della capitale ucraina in seguito a un attacco di droni russi avvenuto stanotte su Kiev, secondo il sindaco Vitali Klitschko citato dai media locali.
L’attacco è avvenuto dopo che Putin ha ordinato altri tre giorni di tregua in Ucraina, dall’8 al 10 maggio. Tregua che a Trump non basta: vuole un cessate il fuoco permanente, dice la Casa Bianca. Oggi riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu sull’Ucraina. E arriva la denuncia di Amnesty international: «L’effetto Trump sta mettendo il turbo al disfacimento del rispetto dei diritti umani ponendo a rischio miliardi di persone».
Compelssivamente, gli attacchi russi nelle regioni ucraine hanno provocato la morte di almeno otto civili e il ferimento di altri 24, con la presenza di bambini tra le vittime. Lo hanno riportato le autorità regionali, citate dal Kiev Independent.
Kiev: bambina di 12 anni uccisa in un attacco russo
Una bambina di 12 anni è stata uccisa in un attacco russo con drone nella regione di Dnipropetrovsk, in Ucraina, secondo quanto dichiarato sui social da Serhiy Lysak, capo dell’amministrazione militare regionale. Secondo Lysak, l’esercito russo ha lanciato un massiccio attacco con drone nella regione. I difensori ucraini che hanno intercettato e distrutto sette droni ma l’attacco è costato la vita alla bambina nell’oblast di Hubynykha, nel distretto di Samar, dove un’altra bambina, di 6 anni, e due adulti sono rimasti leggermente feriti.
L’attacco ha anche causato ingenti danni materiali, distruggendo parzialmente un’abitazione privata e una dependance, e danneggiando un’altra casa e un garage. Il Servizio di Emergenza Statale dell’Ucraina ha riferito che un drone russo ha colpito un edificio residenziale nel distretto di Samar, lasciando dei bambini intrappolati sotto le macerie. Gli abitanti del posto sono riusciti a estrarre una bambina, mentre l’ altra è morta per le ferite riportate durante il trasporto in ospedale. I genitori hanno riportato ferite, ma hanno rifiutato il ricovero. Nella comunità di Sloviansk, nel distretto di Synelnykove, un attacco con drone ha causato un incendio in un’azienda agricola. L’esercito russo ha anche lanciato una bomba aerea guidata contro la comunità di Velykomykhaylivka, sempre nel distretto di Synelnykove. L’entità dei danni è attualmente in fase di accertamento. Nel distretto di Nikopol, bombardamenti di artiglieria e attacchi con droni hanno preso di mira Nikopol, le comunità di Marhanets e Pokrovsk. Una donna di 47 anni è rimasta ferita nell’attacco, che ha causato anche danni alle infrastrutture, tra cui due abitazioni private e una linea elettrica.