Storie Web sabato, Ottobre 18
Notiziario

Il nuovo vertice tra Donald Trump e Vladimir Putin «potrebbe davvero aver luogo entro due settimane o poco dopo». Lo ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che «c’è un’intesa generale» e «non bisogna rimandare nulla a lungo termine».

In vista del vertice con Donald Trump, il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica con il primo ministro ungherese Viktor Orban. Lo ha riferito sempre il portavoce del Cremlino.

Mosca: preparazione vertice procederà per fasi

Il Cremlino afferma che la preparazione del possibile incontro tra i presidenti di Russia e Usa, Vladimir Putin e Donald Trump, sarà fatta «per fasi». Lo riporta la Tass. «Ci sono molte questioni: è necessario istituire team di negoziazione», ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, secondo l’agenzia di stampa ufficiale russa aggiungendo che «tutto sarà fatto per fasi».

«L’idea è che il ministro degli Esteri Sergey Lavrov e il segretario di Stato Rubio inizino a lavorare sulla questione», ha detto Peskov. «Prima si telefoneranno e si incontreranno, discuteranno l’intero argomento, tutte le questioni, e inizieranno a discuterne».

Telefonata tra Trump e Putin: previsto incontro a Budapest

Ue: non ci sono divieti a viaggi Putin in Europa

Il presidente russo Vladimir Putin e il ministro degli esteri Sergej Lavrov sono inclusi nelle sanzioni «sul congelamento dei beni, ma non specificamente su divieti di viaggio». «L’incontro non è stato confermato e non commenteremo gli scenari ipotetici, ma se dovesse accadere di fatto, non ci sono divieti di viaggio di per sé». Lo ha detto la portavoce della Commissione europea Anitta Hipper in merito al possibile incontro Trump-Putin sul territorio Ue. Quanto al mandato di arresto della Cpi ci sono «potenziali deroghe che gli Stati membri possono concedere, ma tali deroghe devono essere emesse dagli Stati membri individualmente».

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.