Un ventunenne residente in Veneto, Artiom Naliato, di 21 anni, è morto nel bombardamento di un campo di addestramento in Ucraina, dove era andato a combattere come volontario. Il giovane, di origine ucraina – riferiscono i giornali locali – era stato adottato da piccolo da una famiglia di Tribano, in provincia di Padova. Naliato aveva scelto di lasciare Tribano per tornare a difendere la terra natale. Alcune settimane fa era rientrato nella cittadina padovana quindi era ripartito per il fronte. La morte risale a lunedì scorso. “Ci stringiamo con affetto e dolore attorno alla famiglia che lo ha accolto e cresciuto con amore – ha scritto il sindaco di Tribano Massimo Cavazzana, su Facebook -. Oggi Tribano perde un suo figlio. Il vuoto che lascia è profondo, ma lo ricorderemo per il coraggio delle sue scelte”.
Germania: pronti a fornire a Kiev due sistemi Patriot
La Germania è disposta a fornire all’Ucraina due sistemi missilistici Patriot a condizione che vengano rimpiazzati nell’arco di al massimo otto mesi: lo ha dichiarato il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius. (Segue)
“Possiamo trasferire due dei nostri sistemi, ma solo se riceviamo una garanzia affidabile che verranno sostituiti, diciamo, entro sei-otto mesi”, ha spiegato. Il Ministro ha anche espresso la disponibilità del governo tedesco a finanziare l’acquisto dei due sistemi Patriot, aggiungendo che anche la Norvegia “e un altro Paese” sarebbero disposti a fare altrettanto.
Zelensky: «Perso jet francese Mirage»
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che Kiev ha perso un Mirage, un caccia francese, ma che il pilota è riuscito a salvarsi e ha precisato che non è stato abbattuto dalla Russia. “Purtroppo abbiamo perso uno dei nostri aerei da combattimento, un velivolo francese molto efficace, uno dei nostri jet Mirage. Il pilota è riuscito a salvarsi e non si è trattato di un abbattimento da parte della Russia. Rafforzeremo il nostro esercito”, ha dichiarato Zelensky in un discorso di cui riferisce la presidenza ucraina. L’esercito ucraino ha riferito che, durante un volo di ieri sera, un Mirage-2000 ha avuto un problema tecnico e che una commissione speciale è stata nominata per accertare le cause dell’incidente.