Damiano Sartori è stato condannato a otto mesi di reclusione senza sospensione condizionale della pena per aver dato in escandescenze alla Sagra delle Castagne di Sorano nel Cimino.
Damiano Sartori, il tiktoker che il mese scorso seminò il panico alla Sagra delle Castagne di Soriano del Cimino, è stato condannato a otto mesi di reclusione con il rito abbreviato. Il 36enne, che aveva aggredito addetti alla sicurezza e carabinieri, non potrà beneficiare della sospensione condizionale della pena. Le accuse nei suoi confronti sono di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
I fatti risalgono allo scorso 13 ottobre, quando a Soriano del Cimino si festeggiava in tutto il paese per la tradizionale Sagra della Castagna, che ogni anno richiama nel piccolo comune migliaia di turisti. Damiano Sartori, già conosciuto alle forze dell’ordine e con vari precedenti alle spalle, ha imboccato contromano con la macchina l’area pedonale dedicata alla Sagra. Nonostante i vigilantes preposti alla sicurezza gli avevano fatto notare che non poteva passare, Sartori non aveva intenzione di fare retromarcia e andare da un’altra parte. Forse anche perché molto alterato dall’alcol, si è prima scagliato contro gli operatori, e poi contro i carabinieri intervenuti per calmarlo.