Storie Web sabato, Marzo 29
Notiziario

La situazione politica sempre più incandescente in Turchia finisce sul tavolo dell’amministrazione Trump. Gli Stati Uniti hanno espresso «preoccupazione» per gli arresti e le proteste che hanno fatto seguito agli arresti del sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu. Lo riferisce in una nota il Dipartimento di Stato americano, dopo l’incontro a Washington tra il segretario Marco Rubio e il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan.

Erdogan: «Processo figlio della guerra civile interna al Chp»

Intanto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto che sarebbero stati gli stessi membri del suo, il Chp, a fornire ai giudici le prove che hanno portato al suo arresto e a quelli altri esponenti della municipalità. «Coloro che hanno portato i documenti alla base di questo processo per corruzione sono membri del Chp», ha affermato Erdogan in occasione di un discorso al gruppo parlamentare del suo partito Akp, trasmesso dalla tv di Stato Trt.

«Corruzione e tangenti. Quelli che» nel Chp «non erano felici di questa spartizione di soldi sono andati a denunciare alle forze dell’ordine ciò che non funzionava», ha detto il leader turco, facendo riferimento a divisioni interne e a una «guerra civile» nel partito. «Mentre l’inchiesta procedeva hanno portato molti altri documenti», ha aggiunto. «Ci aspettiamo che i responsabili vengano puniti dai tribunali alla fine dell’inchiesta», ha aggiunto Erdogan.

Il Chp invita al boicottaggio

Di tutt’altro avviso il Chp che, proprio in queste ore, ha lanciato un appello per il boicottaggio di marchi, centri commerciali e canali televisivi ritenuti vicini al governo, nell’ambito delle proteste a sostegno di Imamoglu. L’appello al boicottaggio è stato lanciato da Ozgur Ozel, il presidente del Chp, forza politica laica e di centrosinistra, durante le manifestazioni a Istanbul per protestare contro l’arresto.

Tra le aziende ritenute dall’opposizione vicine al governo, presieduto dal presidente Erdogan, e che il Chp chiede di boicottare, c’è la stessa televisione di Stato Trt e altri media, le caffetterie della catena Espresso Lab, la compagnia di viaggi Ets, alcuni centri commerciali e librerie.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.