Miss Italia scende in campo insieme alla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), contro il cancro al seno. Il concorso di quest’anno sarà caratterizzato infatti, anche dall’attenzione alla prevenzione e dal coinvolgimento delle ragazze che saranno destinatarie delle informazioni ma anche ‘messaggere’ per le altre donne in tema di attenzione alla salute. E’ una delle iniziative della Lilt per il prossimo anno e presentate a Roma, in una conferenza stampa al ministero della Salute, insieme al bilancio di quanto fatto nel 2024.
Il tumore al seno e la prevenzione
Parlare di prevenzione alle giovanissime “è importantissimo – sottolinea il presidente Lilt Francesco Schittulli – Significa mettere le basi per non ammalarsi più di tumore al seno, che riguarda oltre il 30% di tutte le donne al di sotto dei 50 anni”. Quindi “l’invito sarà rivolto alle ragazze che devono essere messaggeri di buona salute e di attenzione nei confronti di un organo, il seno, che va protetto, che è il simbolo della femminilità, che svolge tre funzioni nobili: una funzione materna, una funzione estetica e una funzione sessuale”, aggiunge Schittulli.
La sinergia della Lilt con Miss Italia
“Miss Italia – spiega Patrizia Mirigliani, guida del concorso – è sempre stata portavoce di intenti sociali e ha un numero enorme di iscritte che partecipano ogni anno. Sono ragazze che hanno mamme, zie, nonne, che sono quindi un pubblico femminile molto numeroso. E’ un evento che ha una sua storia, una sua capillarità sul territorio, proprio come la Lilt. Noi vogliamo, con questa sinergia, portare la prevenzione quasi ‘porta a porta’”. In pratica, “durante le selezioni di Miss Italia, in alcune tappe scelte dalla Lilt ci sarà un camper con il brand ‘Lilt – Miss Italia’, che farà prevenzione per le ragazze e per il pubblico”.