Storie Web domenica, Febbraio 1
Trump valuta blocco del petrolio per far cadere il governo cubano

Indiscrezioni raccolte dal giornale Usa Politico. Non è tuttavia stata ancora presa una decisione finale sull’iniziativa

L’amministrazione del presidente Donald Trump sta valutando nuove tattiche per promuovere un cambio di regime a Cuba, tra cui l’imposizione di un blocco totale delle importazioni di petrolio nel paese caraibico. Lo hanno affermato al giornale statunitense Politico tre persone a conoscenza del piano.

Tale escalation, riferisce Politico, è stata auspicata da alcuni critici del governo cubano all’interno dell’amministrazione e sostenuta dal segretario di Stato americano Marco Rubio, secondo due delle tre persone. Non è stata ancora presa una decisione sull’approvazione di tale iniziativa, ma potrebbe rientrare nella serie di possibili azioni presentate a Trump per imporre la fine del governo comunista cubano, hanno detto queste fonti a Politico.

Ieri il Wall Street Journal ha riferito che gli Stati Uniti sarebbero alla ricerca di figure interne all’Avana che possano favorire un accordo per porre fine al regime comunista di Cuba entro la fine dell’anno. Stando alle fonti del Wsj, l’amministrazione Trump ritiene che l’economia cubana sia vicina al collasso e il governo dell’Avana molto fragile dopo la perdita del sostegno dell’ex presidente venezuelano Nicolas Maduro.

Condividere.