Storie Web giovedì, Febbraio 5
Traffico container da record per i porti di Genova e Savona

Il sistema dei porti del Mar Ligure occidentale la cui Authority raggruppa gli scali di Genova e Savona-Vado Ligure, ha raggiunto nel 2025 un risultato storico, sfiorando, per la prima volta, la soglia di 3 milioni di teu (unità di misura pari a un container da 20 piedi) movimentati. I volumi complessivi, resi noti dall’Autorità di sistema portuale, si attestano a 2,99 milioni, con una crescita del 6,3% rispetto al 2024: un record assoluto, maturato, peraltro, in un contesto internazionale ancora caratterizzato da incertezza geopolitica, riorganizzazione delle catene logistiche globali e tensioni sulle principali rotte marittime.

In termini di tonnellate, invece, sono state movimentate complessivamente 62,92 tonnellate di merci, con una lieve contrazione rispetto al 2024 (-0,8%). Un dato che, secondo l’Adsp, «riflette dinamiche differenziate tra i vari comparti di traffico, in un contesto operativo ancora condizionato da fattori esogeni di natura geopolitica ed economica».

Per quanto attiene ai contenitori, l’aumento dei traffici è stato sostenuto, in primo luogo dal traffico gateway (cioè di destinazione finale), maggiormente correlato all’andamento dell’economia reale, che ha registrato 1,91 milioni di teu pieni, in importazione ed esportazione, in aumento del 4,8% su base annua.

In crescita il traffico di trasbordo

Accanto al traffico gateway, quello di transhipment (trasbordo dei container da una nave grande a una più piccola) ha fornito un contributo significativo al risultato complessivo, attestandosi a oltre 547mila teu, con una crescita del 31,5%. L’espansione delle attività di trasbordo, rileva l’Adsp, è riconducibile, in larga misura, all’incremento delle movimentazioni di container vuoti, conseguenza delle strategie adottate dai principali carrier per la riorganizzazione dei servizi e la gestione dei cicli dei contenitori, in risposta alle tensioni commerciali e alle modifiche delle rotte marittime.

Nel dettaglio, Savona–Vado ha chiuso il 2025 con circa 590 mila teu, in crescita del 58,4% rispetto al 2024, con una componente di transhipment largamente prevalente. Il porto di Genova, invece, ha movimentato complessivamente 2,4 milioni di teu, registrando una lieve flessione (-1,6%), riconducibile principalmente, sottolinea l’Adsp, alla riduzione dei volumi in trasbordo, a fronte di una sostanziale tenuta del traffico gateway.

Condividere.