Storie Web venerdì, Gennaio 10
Notiziario

Una base di clienti raddoppiata negli ultimi dodici mesi per raggiungere 8 milioni in tutta l’Europa e masse in gestione quasi triplicate a 100 miliardi di euro. Sono traguardi significativi quelli raggiunti a soli sei anni dal debutto sul mercato da Trade Republic, la piattaforma di risparmio creata in Germania che è ora pronta ad accelerare ulteriormente in Francia, Spagna e Italia. In questi Paesi, dove si concentra ormai un terzo dell’attività, si punta infatti ad aprire vere e proprie succursali in modo da localizzare e favorire l’accesso alla già presente propria offerta di prodotti bancari e di risparmio.

L’offerta della banca

Punto chiave dell’espansione nell’ultimo anno della banca digitale è stata l’introduzione di una carta di debito gratuita che investe l’1% di ciascuna transazione effettuata in un piano di accumulo. Questa innovazione, insieme alla corresponsione dell’intero tasso praticato dalla Bce sui depositi (al momento 3%) sulla giacenza del conto corrente ha contribuito ad attirare una clientela di età media attorno ai trenta anni che inizia ad accumulare risparmio e pensare così al futuro, colmando il crescente divario che si creerà fra gli stipendi e la pensione a suo tempo percepita.

In modo parallelo alle appena ricordate agevolazioni sui prodotti di punta, Trade Republic ha nel frattempo portato avanti una strategia di potenziamento strutturale. «Il 2024 – ha sottolineato Christian Hecker, co-fondatore del gruppo – è stato un anno di importanti investimenti e con l’apertura di succursali bancarie nazionali e un sistema proprietario di regolamento titoli costruiremo una vera piattaforma europea, impegnandoci a offrire i prodotti locali più richiesti in ogni mercato».

L’espansione in Europa

L’esempio più calzante rimane quello della Francia, dove oltre ad avere accesso a un conto corrente e un Iban nazionale, più di un milione di clienti potrà investire in piani di accumulo senza commissioni sui Plan d’épargne en actions (Pea), i conti di risparmio pensionistico agevolati fiscalmente. Ma anche nel nostro Paese la crescita sembra destinata a proseguire a ritmo piuttosto spedito.

«I clienti italiani – ha spiegato a Il Sole 24 Ore Hecker – possono vantare il tasso di adozione della nostra carta di debito di gran lunga più elevato in tutta l’Europa, superiore perfino a quello riscontrato fra i tedeschi, e apprezzano in modo particolare anche la possibilità offerta in modo esclusivo da Trade Republic di investire in obbligazioni frazionate, cioè a partire da un solo euro, senza alcuna commissione».

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.