Storie Web domenica, Agosto 3
Notiziario

Evan Feagans, gestore di Tcw analizza nel dettaglio le prospettive del settore tecnologico negli Usa alla luce di tutte le incognite che dominano lo scenario del mercato, dai dazi all’inflazione

Gli ultimi dati confermano un’inflazione in aumento negli Stati Uniti. Quale l’impatto sui titoli dell’Ia?

Prevediamo che l’impatto sull’inflazione sarà di natura temporanea. L’Ia è un settore di importanza strategica per l’amministrazione Trump, come dimostra il recente “Piano d’azione per l’intelligenza artificiale”. Di conseguenza, prevediamo che i titoli legati all’Ia emergeranno come i relativi vincitori nel mercato Usa.

Che effetti potrebbe avere l’accordo commerciale tra Stati Uniti e Ue per il comparto tech statunitense?

L’Unione Europea è il principale partner commerciale degli Stati Uniti e un mercato molto importante per molte aziende del settore tecnologico Usa. Riteniamo che questo accordo sia vantaggioso per entrambe le parti, poiché gli Usa e la Cina hanno fatto passi da gigante nello sviluppo dell’intelligenza artificiale e l’accesso illimitato ai prodotti e servizi statunitensi in questo campo aiuterà l’Europa a recuperare terreno nello sviluppo di una tecnologia fondamentale sul piano strategico.

È il momento di ridurre il peso delle Magnifiche 7 in portafoglio?

Le Mag 7 potrebbero anche essere chiamate “AI 7”, dato che l’intelligenza artificiale è alla base dei solidi risultati e delle performance azionarie di ciascuna delle sette società. L’intelligenza artificiale richiederà decenni di sviluppo e iterazioni per raggiungere appieno il suo potenziale, e la natura stessa di questa tecnologia favorisce le aziende di grandi dimensioni in grado di investire centinaia di miliardi di dollari in infrastrutture Ia nei prossimi anni. Gli investitori che riducono in modo significativo la loro esposizione alle Mag 7 rischiano di sottoperformare il mercato, poiché queste società continuano a guidare il trend tecnologico più potente del decennio.

Il settore dell’Ia è soggetto a cicli di entusiasmo e correzione: quali sono i principali rischi che vedete nel breve-medio periodo?

Uno dei principali rischi è che ci sia un continuo progresso sul fronte hardware e software e un aumento degli investimenti. Siamo inoltre consapevoli dell’impatto che l’IA può avere sulla percezione a livello sociale, poiché una diffusa perdita di posti di lavoro potrebbe causare una reazione negativa da parte delle autorità di regolamentazione e dei consumatori, rallentando la crescita del settore.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.