Storie Web domenica, Dicembre 28
Tra i sacchi di noccioline 435 chili di cocaina per un valore di 70 milioni

Tra i sacchi di noccioline 400 panetti di cocaina per oltre 435 chili, per un valore, se immesso sul mercato, di 70 milioni di euro. È il bilancio dell’operazione compiuta, i giorni scorsi, dal Comando Provinciale di Reggio Calabria che al porto di Gioia Tauro ha intercettato quella che è stata definita «una delle partite di cocaina più ingenti degli ultimi anni».

I panetti nei sacchi di noccioline

In mezzo a circa mille sacchi di noccioline partiti dall’America Latina e destinati, in base ai documenti commerciali che scortavano il prodotto, all’Europa dell’Est.

Determinanti sono stati i controlli effettuati, prima con i controlli radiogeni in dotazione al Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro e poi le unità unità cinofile impiegate sul campo, che, come sottolineano in una nota le Fiamme gialle, «hanno fatto emergere elementi di anomalia e indizi di sospetto con riguardo alla consistente spedizione di noccioline».

400 panetti per 435 chili

All’interno della merce sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro i 400 panetti di droga per un peso complessivo di oltre 435 chili.

L’operazione, che si è prolungata sino tarda notte per il considerevole numero di bisacce che i militari hanno dovuto scaricare, rientra in un più ampio piano di intensificazione dei controlli con le ispezioni nei container che vengono movimentati quotidianamente all’interno dell’area portuale.

Condividere.