Storie Web venerdì, Gennaio 16
Tonitto cresce con i gelati in «co-branding» e rilancia con Grisbì e la caramella mou di Elah

Continua la collaborazione di Tonitto 1939 con i marchi della tradizione dolciaria italiana per dare vita a nuovi gusti di gelato. L’azienda ligure annuncia infatti due nuove partnership con Grisbì (Gruppo Vicenzi) ed Elah (Gruppo Elah Dufour Novi) e amplia il lavoro già avviato con il Gruppo Bauli e Sperlari, introducendo «quattro nuovi gelati che uniscono gusto, storia e capacità innovativa».

Iniziative che contano di cavalcare un mercato che solo in italia nel 2025 ha generato un giro d’affari tra gli 1,5 e gli 1,8 miliardi di euro, aumentato del 21% dal 2021 al 2025 (guida il segmento delle vaschette con un trend +28%). Tonitto 1939 nel 2025 raggiungerà i 17 milioni di euro di fatturato (65% estero, 35% Italia). L’azienda esporta in 40 Paesi e investirà 3 milioni di euro nel 2026 sullo stabilimento di Genova.

Il gelato Grisbì dà vita «a una proposta che riproduce l’equilibrio caratteristico tra croccantezza esterna e morbidezza interna mantenendo intatto l’effetto indulgente della ricetta in tre versioni» (cioccolato, limone e cocco).

Dall’incontro con Elah nasce il gelato ispirato alla celebre caramella mou “Cubik”, «un prodotto leader nel segmento delle caramelle toffè e che porta con sé tutta la piacevole nostalgia delle caramelle che hanno segnato l’infanzia di molti italiani».

Accanto alle nuove partnership, Tonitto 1939 – leader in Italia per il sorbetto, il gelato senza zuccheri aggiunti e i gelati “speciali” (High Protein, Vegan) e riconosciuto come Marchio Storico Nazionale – prosegue e arricchisce due collaborazioni avviate negli anni precedenti (Gelato al Panettone, Pandoro, Croissant all’albicocca, Croissant al Pistacchio e Panmoro Bauli). Con la storica azienda veronese nasce il nuovo Gelato Buondì Bauli, disponibile nelle varianti classico e cioccolato. La collaborazione con Sperlari porta, invece, sul mercato il nuovo Gelato Galatine al gusto latte e biscotto. Tutte le novità 2026, insieme a quelle lanciate negli ultimi anni sul mercato, si inseriscono nel progetto “Iconic Italia Gelato Brands”.

Condividere.