Storie Web lunedì, Gennaio 19
Tiramisù più lungo del mondo, la Federazione italiana cuochi vuole battere il record (a Londra)

Il 2026 della cucina italiana patrimonio mondiale dell’Unesco parte con una sfida dolciaria: da Londra arriverà un Tiramisù lungo 300 metri, il più lungo mai preparato. È per una causa benefica, un’associazione che aiuta i bambini in Africa, e ha alle spalle una super-squadra istituzionale e commerciale: da Illy a Eataly, dall’Ambasciata d’Italia al Consolato di San Marino, da Zonin a Sterilgarda, dall’Ice ai centri commerciali McArthur Glen.

Una sfida anglo-italiana

La sfida si terrà il 25 e 26 aprile presso la sala comunale del quartiere di Chelsea, dove è attesa anche la presenza della Regina Camilla che potrebbe essere “paparazzata” mentre assaggia un cucchiaio del dolce. «Il Tiramisù, seppur giovane come invenzione gastronomica nella storia del paese – ha osservato il vice-ambasciatore Riccardo Smimmo – è diventato in poco tempo il dolce italiano più famoso e diffuso al mondo».

La caccia al record parte sulle sponde del Tamigi ma è italianissima come idea e progetto: l’organizzazione è di Complitaly, società del romano Mirko Ricci, con una storia di record alle spalle (aveva già fatto, anni fa, in Italia, il più grande tiramisù che pesava 1,9 tonnellate), mentre la parte culinaria, la più impegnativa, sarà sostenuta dalla sede di Londra della Federazione Italiana Cuochi (Fic). Lo sforzo è enorme: servono quasi 50mila biscotti savoiardi (forniti dal Forno Bonomi di Verona), più di 3mila uova (che arriveranno da Eurovo) per montare 400 chili di crema al mascarpone.

Tiramisù più lungo del mondo: foto di gruppo in occasione della sfida che si terrà il 25 e 26 aprile nel quartiere di Chelsea

Con questi numeri, gli sfidanti proveranno a battere l’attuale record mondiale del Tiramisù, detenuto dalla milanese Galbani (di proprietà della multinazionale francese Lactalis), che si attesa a 273 metri.

Beneficenza per l’Africa

A certificare il primato, per il Guinness of Record, sarà il giudice ufficiale Lorenzo Veltri, che in Italia è una celebrità per le sue apparizioni in tv con Gerry Scotti. Le 10mila porzioni di dolce che verranno fatte, saranno poi messe in vendita per raccogliere fondi di beneficenza. Già da oggi vengono raccolte online le donazioni (www.longesttiramisu.uk) che permetteranno poi di andare a ritirare la propria tiramisù. Tutto il ricavato andrà a finanziare eShareLife, associazione benefica fondata dall’imprenditore aretino Maurizio Bragagni che aiuta la scolarizzazione in Kenya.

Condividere.