
Giornata conclusiva ad Atreju dove a sfilare sul palco, prima dell’intervento della presidente del Consiglio, sono stati i due vicepremier, Antonio Tajani, e Matteo Salvini. «Se l’Italia ha raggiunto certi obiettivi è perché la coalizione è stabile. Si è sempre in grado di fare una sintesi tra diverse opinioni e diverse idee perché abbiamo sempre il bene comune da proteggere. Questa è la ragione di essere della nostra alleanza: perseguire l’interesse italiano», ha detto il ministro degli Affari Esteri da Castel Sant’Angelo dove è stata allestita la manifestazione.
Salvini: con Meloni amicizia che va oltre programmi elettorali
Poco dopo a prendere la parola sul palco è stato, invece, il vicepremier Matteo Salvini che ha subito consegnato un messaggio chiaro alla sala gremita. «Dopo tanti anni e dopo tanti attacchi ci provano in ogni maniera a far litigare me e Giorgia» Meloni, «ad allontanare me e Giorgia. Giornalisti di sinistra mettetevi l’anima in pace, non ci riuscirete mai. Prima di governare insieme c’era stima politica reciproca, da tre anni e mezzo c’è qualcosa di diverso e che va oltre la stima politica, in questi tre anni e mezzo ci siamo conosciuti e posso dire c’è amicizia umana e personale, che è un collante che va al di là dei programmi elettorali».
Salvini: farò di tutto per avviare i lavori del Ponte
I due vicepremier si sono alternati sul palco. Salvini ha spaziato dal Ponte di Messina («farò di tutto per avviare i lavori del ponte sullo Stretto, non ci fermeranno») alla sicurezza («io sarò sempre dalla parte delle forze di polizia, a processo devono andarci rapinatori e delinquenti», fino alla manovra dove ha ribadito il ruolo della Lega nel chiedere «un contributo alle banche e alle assicurazioni».
Tajani: «La stabilità del governo ha consentito di abbassare lo spread»
Prima di lui è stato Tajani a rimarcare la forza della maggioranza. «Se siamo sempre più credibili a livello internazionale è perché c’è stabilità di governo, perché siamo l’unico Paese in Europa che può garantire questo – ha aggiunto Tajani – . La stabilità del governo ci ha permesso di abbassare lo spread, ci ha permesso di aumentare l’occupazione, ci ha permesso di diminuire le tasse che sono una cosa diversa dall’aumento della pressione».
Il vicepremier: Ppe e Conservatori devono sempre più lavorare insieme
Tajani ha poi allargato lo sguardo all’Europa. «Io ritengo che il Partito Popolare Europeo e il Partito Conservatore debbano sempre più lavorare insieme» in Europa «per combattere» uniti «e tutelare la nostra identità industriale ed agricola. E mi auguro che finalmente nei prossimi giorni, grazie all’impegno del Partito Popolare Europeo, di Forza Italia, dei Conservatori, di tutto il centrodestra italiano, si possa finalmente cancellare quello proprio che è il blocco della produzione di auto non elettriche a partire dal 2035. Questa sciocchezza è sta per finire».











