Storie Web mercoledì, Luglio 30
Notiziario

Ministro Antonio Tajani, lei è responsabile della politica estera ma anche del “commercio estero”: la lettera di Trump sui dazi all’Europa è una brutta sorpresa. Come la commenta e come reagirete?

Era atteso un intervento di questo tipo del presidente Trump, che io valuto come un passaggio della sua tattica negoziale. Il negoziato non è terminato, e già nelle prossime ore la presidente Von der Leyen, il commissario Sefcovic e tutti i nostri tecnici saranno al lavoro per studiare le prossime mosse. Nel frattempo tutte le possibili opzioni sono state già previste come sapete. Non vogliamo lo scontro con gli Stati Uniti, ma vogliamo difendere le nostre aziende, la nostra industria e i nostri lavoratori. Dobbiamo trattare a testa alta. Questa fase di incertezza deve terminare, le nostre aziende hanno bisogno di certezze, devono lavorare negli Stati Uniti in un quadro chiaro. Come hanno detto i miei colleghi del Ppe al Parlamento europeo «negoziare se possibile, reagire se necessario». Io sono sempre ottimista, ma non possiamo che difendere l’industria europea.

Proprio alla “Conferenza di Roma” sull’Ucraina con gli Stati Uniti sembrava essere tornata maggiore sintonia: ci sono rischi che il clima cambi a causa delle decisioni sui dazi?

Il generale Kellogg, col quale ho avuto un incontro bilaterale, era a fianco a me nella riunione dei donatori e poi ha partecipato alla Conferenza e alla riunione dei “volenterosi”. Gli Stati Uniti, che non se ne sono mai andati, adesso stanno tornando con più forza. Trump per la prima volta ha indicato che vi saranno nuovi aiuti militari, in particolare le batterie antiaeree, ma l’assistenza economica e umanitaria non si è mai fermata, e in particolare quella a sostegno della resilienza energetica ucraina. A dispetto della retorica, Stati Uniti ed Europa continuano a lavorare insieme e questo vale anche per la ricostruzione.

Dalla Conferenza di Roma sono emersi impegni finanziari per 10 miliardi da parte dell’Italia, ma l’ammontare complessivo potrebbe salire ulteriormente?

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.