L’italiano Antonio Filosa è il nuovo amministratore delegato di Stellantis. Lo ha deciso il comitato del consiglio guidato da John Elkann, scelto all’unanimità dal cda dopo “un approfondito processo di ricerca di candidati interni ed esterni”, da parte di uno speciale Comitato guidato da John Elkann.
Attuale responsabile Americhe e Qualità, assumerà la carica dal 23 giugno. Sarà convocata un’assemblea straordinaria degli azionisti. Il cda lo ha scelto per “la sua comprovata esperienza maturata in oltre 25 anni di attività nel settore auto, della sua vasta esperienza in tutto il mondo, della ineguagliabile conoscenza dell’azienda e delle riconosciute qualità di leadership”.
Antonio Filosa nuovo ad di Stellantis (ansa)
Il nome era in predicato da ore tra le indiscrezioni trapelate in merito alla scelta imminente da parte del board di direzione.
Antonio Filosa ha avuto la meglio sugli altri candidati tra cui il capo degli acquisti di Stellantis, Maxime Picat, l’ex ceo Mike Manley e il numero di Hyundai, Jose Munoz.
Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano, 52anni e di origini napoletane, il curriculum di Filosa parla di una carriera in Fiat nel 1999, e una lunga esperienza all’interno dell’azienda che lo ha portato a ricoprire posizioni di crescente responsabilità e di conoscenza della complicata macchina quale è l’azienda Stellantis. È stato il primo italiano a guidare Jeep nel 2023 risollevandone le sorti sul mercato statunitense.
Dal 2016 al 2018 il manager ha guidato le operazioni industriali e commerciali di Fiat Chrysler in Argentina e ha diretto i marchi Alfa Romeo e Maserati per l’America Latina.
Nel marzo 2018 è stato nominato capo delle operazioni di Fca in America Latina. Con la nascita di Stellantis nel 2021, Filosa è entrato a far parte del team esecutivo di vertice dell’azienda.