La tennista inglese dopo aver vinto gli US Open nel 2021 è stata ricoperta d’oro dagli sponsor, tuttora guadagna 11 milioni l’anno solo dalle sponsorizzazioni. Raducanu ha ammesso che ha avuto difficoltà nel gestire questa situazione, ma ora ha trovato il suo equilibrio.
Emma Raducanu si sta preparando per la nuova stagione e in particolare per gli Australian Open, il primo grande appuntamento del 2025. La tennista inglese, che proverà a ritornare al vertice, in una lunga intervista ha parlato di sé e ha dichiarato di aver trovato l’equilibrio dopo aver sentito il peso della popolarità e anche del peso dei tanti ricchi contratti che ha firmato con tanti sponsor importanti dopo il successo agli US Open 2021, quando aveva appena 18 anni.
Il successo agli US Open e i milioni degli sponsor
Dal nulla a uno Slam. Una storia incredibile quella di Emma Raducanu che a 18 anni vinse gli US Open che conquistò partendo dalle qualificazioni e senza perdere nemmeno un set. Pareva arrivata una campionessa pronta a spaccare il mondo. Una sfilza di marchi di altissimo livello decisero di puntare su di lei. Solo dagli sponsor incassa 11 milioni di euro a stagione. E di anni ne sono passati già tre, quindi si parla di cifre notevolissime per Raducanu, che è classe 2002.
L’inglese non è riuscita a ripetersi e ha detto che non era preparata a vivere questo tipo di mondo, con tanti sponsor e anche tanti soldi: “Non ero pronta per tutto questo, ho sempre dato il 100% in campo, ho sempre lavorato molto duramente, ma non ero preparata per altre cose che inevitabilmente tolgono un po’ delle tue energie. Sono molto grata e mi sento fortunata per aver avuto certe esperienze e opportunità, ma non ero preparato, per altre cose che inevitabilmente ti tolgono un po’ di energia”.
Il presidente della Federtennis spiega chi è davvero Sinner: “Chiedetelo a quelli di Porta a Porta”
L’esperienza è servita a Emma Raducanu
Gli anni le hanno dato esperienza e adesso ha capito come gestire la sua vita fuori dal campo: “Ho imparato a dire di no un po’ di più. Ora sono molto più strutturato e mi dico ‘ok, ho un’ora per parlare di affari e ora vado ad allenarmi per il resto della settimana. All’inizio mi sentivo molto male per aver deluso le persone. Avrei sempre voluto fare di più per qualunque partner o rivista per cui sto girando, se volessero fare un’altra mezza giornata, lo farei e lo inserirei nel mio programma”.
Emma Raducanu è ovviamente lieta di avere sponsor importanti, ha firmato con marchi come Tiffany, Dior, Vodafone, British Airways, Porsche ed Evian. Ma da tutti questi accordi è stata quasi sopraffatta. Ora l’equilibrio lo ha trovato e al Daily Mail ha affermato che pur dando il massimo per i marchi con cui collabora di porre se stessa davanti a tutto: “Farò sempre del mio meglio per i marchi con cui collaboro, ma metterò anche me stesso un po’ di più al primo posto”.
I guadagni di Emma Raducanu: milioni dagli sponsor
La giocatrice inglese, che ora occupa la 57ª posizione della classifica WTA, ha firmato diverse sponsorizzazioni tra questi anche Porsche, Tiffany, Dior, British Airways, Evian, Wilson, Nike, HSBC e Vodafone. Contratti che le fruttano undici milioni netti l’anno.