Undici startup del settore agrifood sono state selezionate per il programma di accelerazione avanzato della società d’investimento LaGemma Venture, che punta a creare un hub di innovazione e di crescita in provincia di Cuneo.
L’investimento complessivo è di 1,7 milioni per supportare soluzioni ad alto impatto ambientale, sociale ed economico. Agrifood25 affronta quattro ambiti strategici: Agricoltura (con focus su Agritech e tecniche sostenibili), Alimentazione (con attenzione a superfood e alternative proteiche), Biodiversità e Soluzioni Biodegradabili.
«Il contesto globale – spiega LaGemma Venture – impone un’accelerazione nell’innovazione agrifood, di fronte a crisi ambientali, scarsità di risorse e urgenze produttive: entro il 2050 servirà produrre il 70% di cibo in più. In questo scenario, startup, pratiche agroecologiche e packaging sostenibili diventano strumenti chiave, in linea con la Strategia Ue per la Biodiversità 2030».
Le candidature sono aperte fino al 21 settembre e si rivolgono a startup in fase seed e pre-seed, con soluzioni già validate o in early revenue. Le aziende selezionate potranno accedere a un percorso intensivo di 4 mesi e mezzo, ricevere un investimento fino a 160mila euro in equity e collaborare con oltre 50 professionisti e imprese del settore.
«Attraverso il nostro programma di accelerazione puntiamo ad accompagnare lo sviluppo di nuove realtà d’eccellenza. Le startup selezionate sono realtà con possibilità di crescita e sviluppo che, attraverso questo percorso e grazie alle nostre risorse investite, potranno accrescere al meglio il loro potenziale – spiega Enrico Collidà, presidente di LaGemma Venture.