Storie Web venerdì, Gennaio 16
Sostenibilità, Moncler conferma la sua leadership. E torna alle Olimpiadi invernali

Il gruppo Moncler, con i suoi brand Moncler e Stone Island, ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il massimo rating (A), confermandosi nella Climate “A list” di CDP, per la sua leadership in tema di trasparenza e gestione delle tematiche legate ai cambiamenti climatici. CDP è la più grande organizzazione no-profit che gestisce il principale database internazionale in ambito di rendicontazione ambientale, le cui valutazioni sono altamente prese in considerazione dalla comunità finanziaria per orientare le decisioni di investimento.

Moda, i dati di Moncler a Marcolin

CDP, che ogni anno prende in esame circa 23mila aziende da tutto il mondo, assegna un punteggio da D- a A, in base alla completezza delle informazioni, alla consapevolezza, alla gestione dei rischi e alle migliori pratiche implementate, come la definizione di obiettivi ambiziosi e significativi. Nella lista Moncler è l’unica azienda della moda italiana, per le altre industrie ne fanno parte anche Pirelli, Leonardo e Snam.

Un frame del video di presentazione delle divise per la nazionale brasiliana

Si tratta dell’ennesimo riconoscimento all’impegno dell’azienda per una maggiore ed effettiva sostenibilità: lo scorso giugno Moncler era stata la prima azienda della moda, la prima azienda italiana e la quinta (su 500) nella classifica “The World’s Most Sustainable Companies 2025”, messa a punto da Statista e dal magazine Time elaborando i dati di oltre 5700 aziende da tutto il mondo.

Di recente Moncler ha anche deciso di tornare a sponsorizzare un team nazionale partecipante alle Olimpiadi invernali, dopo quasi 60 anni da quel 1968 in cui, per i Giochi di Grenoble, disegnò le divise per la squadra francese (al tempo era ancora un’azienda di proprietà di René Ramillon e Andrè Vincent, che l’avevano fondata nel 1952 a Monestier de Clermont): ai Giochi di Milano-Cortina 2026, dunque, Moncler vestirà la nazionale brasiliana.

Dal punto di vista finanziario, Moncler ha chiuso in ottobre il terzo trimestre con ricavi per 615,6 milioni di euro, in calo dell’1% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo del 2024. Lo scorso anno il gruppo aveva registrato ricavi per 3,1 miliardi, in aumento del 4% a cambi correnti e del 7% a cambi costanti, rispetto ai 2,9 miliardi del 2023.

Condividere.