Storie Web sabato, Novembre 1
Notiziario

«Il valore che generiamo non si misura solo in termini economici, ma nella capacità di migliorare la vita delle persone che lavorano con noi e delle comunità in cui operiamo. In questo senso, la sostenibilità è un progetto collettivo che coinvolge tutta la filiera e che può diventare il vero motore del rilancio industriale europeo. Perché il futuro non si costruisce scegliendo tra crescita e responsabilità, ma facendo della responsabilità la condizione stessa della crescita». Sono parole cariche di significato e di valori, ma anche indice di una chiara strategia industriale, quelle che Lara Ponti, vice presidente di Ponti Spa, usa per commentare a Food24 i risultati della Relazione d’Impatto dell’azienda di famiglia legata ai territori in cui opera fin dal 1787.

«Le imprese hanno una responsabilità che va oltre la produzione e il profitto: devono contribuire a costruire fiducia, benessere e coesione sociale. La sostenibilità non è un costo, ma un fattore di competitività e di tenuta del sistema industriale, soprattutto in una fase in cui le sfide globali (economiche, ambientali e demografiche) impongono nuovi modelli di crescita. Come impresa familiare con oltre 150 anni di storia, crediamo che la nostra forza derivi dall’essere radicati nei territori e allo stesso tempo aperti al cambiamento», continua Ponti, che è anche vice presidente di Confindustria con delega alla sostenibilità.

Welfare aziendale e solidarietà

“Tradotto” nei numeri della Relazione d’Impatto sul 2024, «il valore valore economico generato è pari a circa 119 milioni di euro (+4,8% sul 2023), di cui 117,8 milioni distribuiti con dipendenti, fornitori, comunità e istituzioni».

Società Benefit dal 2021 e poi BCorp, Ponti ha confermato la centralità delle politiche di inclusione e welfare, con un aumento del 7,8% dei premi di risultato e una significativa parte destinata al welfare aziendale (+13%). L’azienda comunica di «aver consolidato la banca ore solidale, ampliato i programmi di smart working (35 attivati) e investito nella formazione professionale, con 660 ore erogate, di cui il 63% focalizzate sulla sostenibilità». Ha anche contribuito con prodotti alimentari per un valore di 40mila euro e ha effettuato donazioni per 205mila euro a favore di associazioni impegnate in attività solidali.

Sempre per quel riguarda il welfare aziendale, 714mila euro sono stati distribuiti come integrazione retributiva (+7,8% sul 2023); 370mila euro erogati in premio di produttività, di cui il 68% destinato al welfare aziendale (+13% sul 2023). In tema di parità di genere, Ponti ha ottenuto la certificazione Uni/Pdr 125/2022 con un «gender pay gap azzerato».

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.