Storie Web lunedì, Maggio 20
Notiziario

Sodalis prosegue il suo percorso di forte sviluppo internazionale, rafforzando la propria posizione nel panorama beauty europeo. Ha infatti acquisito la quota di maggioranza di Artdeco Cosmetics Group, azienda tedesca di make-up selettivo di proprietà familiare fondata nel 1985 che opera con i marchi Artdeco, Make up Factory e Anny. Da un lato, l’acquisizione consolida il business in Germania, dove Sodalis è già attiva con una filiale di proprietà (Lornamead, a cui fa capo CD, noto marchio tedesco di deodoranti e bagnodoccia), acquisita con successo nel 2022. Dall’altro, rafforza la sua presenza nel mercato del make up, un settore altamente strategico che il gruppo presidia con marchi come BioNike, Deborah Milano e Goovi in Italia rispettivamente nelle farmacie, nella grande distribuzione e nell’e-commerce.

Il gruppo tedesco ha raggiunto un fatturato netto di 72 milioni di euro nel 2023 (di cui l’84% proviene dal brand principale Artdeco) con una crescita su base annua del 16% ed è il gruppo partner dei principali rivenditori selettivi tedeschi. Ha una crescente impronta internazionale e distribuisce i suoi brand a livello globale in profumerie, centri estetici, spa e department stores in più di 60 paesi.L’azienda impiega 680 persone con sede a Monaco e gestisce un sito produttivo di proprietà per l’assemblaggio dei prodotti e un magazzino logistico all’avanguardia situati a Karlsfeld e Bergkirchen (nella regione metropolitana di Monaco).

L’operazione porta a venti il numero di acquisizioni effettuate in vent’anni da Sodalis, azienda familiare nata in Italia e attiva nei mercati di salute, bellezza, cura della persona e della casa con oltre 20 brand proprietari per un fatturato di 690 milioni di euro nel 2023 con 1.165 persone, con uffici in Italia, Germania, Francia, Portogallo e Spagna. Il gruppo investe da sempre nella qualità, nella ricerca e nell’innovazione dei propri brand, creati nei 4 laboratori di proprietà e nei 4 siti produttivi all’avanguardia situati in Italia e in Francia.

«Questa acquisizione ci consente di crescere in Germania, uno dei più grandi mercati beauty in Europa, con un’azienda d’eccellenza e performante, altamente riconosciuta per il suo forte heritage e know-how nel make up – commenta Fabio Granata, amministratore delegato di Sodalis Group -. Condividiamo importanti valori comuni con Artdeco e siamo fiduciosi di sviluppare, insieme al management team, una roadmap strategica per espandere ulteriormente il business nell’ambito di questo nuovo matrimonio italo-tedesco».

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.