Storie Web venerdì, Febbraio 20
SIT sale al 100% della spagnola Conthidra

SIT – attiva nella produzione di soluzioni intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e la misurazione dei consumi attraverso le Business Units Heating&Ventilation, Smart Gas Metering e Water Metering ha firmato un accordo per l’acquisizione del 100% di Conthidra, società spagnola attiva nella distribuzione di prodotti e soluzioni per la misurazione dei consumi idrici, rafforzando il proprio posizionamento nel mercato europeo dell’acqua.

L’operazione

L’operazione arriva a cinque anni dall’ingresso del Gruppo con base a Padova nel settore dei contatori acqua, avvenuto a fine 2020 con l’acquisizione di Janz, e segna una nuova tappa nel percorso di crescita per linee esterne avviato dal Gruppo. Grazie a Conthidra, di cui deteneva già una partecipazione pari al 24,9%, il Gruppo consolida il controllo e lo sviluppo del mercato spagnolo del metering, uno dei più rilevanti in Europa, ed entra nel segmento del submetering, ovvero la misurazione dei consumi a livello di singola unità immobiliare o utenza all’interno di edifici con contatore centralizzato.

Federico de Stefani, Ceo SIT

Conthidra, fondata nel 1999 e con sede a Siviglia, è uno dei principali distributori di contatori per il metering e per il submetering in Spagna ed inoltre vanta una crescente presenza in America Latina. Nel 2025 ha realizzato un fatturato di circa 10 milioni di euro (con una crescita di circa il 20% rispetto all’anno precedente) ed un EBITDA di 0,6 milioni di euro. Il management di Conthidra manterrà le sue responsabilità continuando il suo impegno per lo sviluppo del mercato spagnolo e sudamericano, assicurando continuità gestionale e il rapporto con i clienti e fornitori chiave.Il closing è previsto nel secondo trimestre 2026 ed è soggetto alle usuali condizioni sospensive, incluso il completamento della due diligence. La chiusura dell’operazione non avrà impatto significativo sulla Posizione Finanziaria Netta del Gruppo.

Il percorso

«Con questa operazione riprendiamo il nostro percorso di acquisizioni – ha dichiarato Federico de’ Stefani, Presidente e amministratore delegato di SIT -. Conthidra ci consente di presidiare direttamente un mercato strategico e in crescita come quello spagnolo e, allo stesso tempo, di entrare nel segmento del submetering. Continuiamo a investire nell’acqua, che peserà sempre di più nelle attività di SIT».

La multinazionale è partner sostenibile di soluzioni per il controllo energetico e climatico a servizio delle aziende clienti, riservando grande attenzione alla sperimentazione e all’utilizzo di gas alternativi a basso impatto ambientale. Il gruppo è presente con siti produttivi in Italia, Messico, Romania, Cina, Tunisia e Portogallo, oltre a disporre di una struttura commerciale che copre tutti i mercati mondiali di riferimento. Dal 2021 a oggi, SIT ha accelerato il percorso di crescita di Janz ampliando la gamma prodotti e tecnologie, in particolare introducendo i contatori acqua smart e ultrasonici, raddoppiando i ricavi della società, in linea con gli obiettivi industriali fissati al momento dell’acquisizione.

Condividere.