Storie Web giovedì, Giugno 5
Notiziario

In attesa del completamento del tunnel ferroviario di base tra Fortezza (Italia) e Innsbruck (Austria), il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia lungo l’asse alpino del Brennero passa dal potenziamento delle flotte delle compagnie cargo. E’ esattamente questo il messaggio comunicato in Germania, al Transport Logistic di Monaco di Baviera, la più importante fiera organizzata in Europa nel settore della logistica e dei trasporti. Siemens Mobility ha consegnato la prima locomotive Vectron MS (versione multisistema) a Rail Traction Company (Rtc), impresa ferroviaria del gruppo Autobrennero, la società che gestisce l’autostrada A22 del Brennero. Il gruppo Autobrennero è attivo anche nel trasporto ferroviario delle merci lungo il corridoio centrale europeo, tra Italia Austria e Germania, attraverso un polo costituito da tre compagnie: Rct, InRail (impresa acquisita nel 2021) e la tedesca Lokomotion.

L’accordo

Grazie alle omologazioni per la circolazione in undici paesi europei, la locomotiva Vectron MS consentirà a Rtc di gestire il trasporto ferroviario transfrontaliero in modo ancora più efficiente e sostenibile. La fornitura comprende due contratti separati per un totale di sei locomotive: quattro unità Vectron MS saranno consegnate a Rtc e due all’impresa partner InRail, rafforzando così il ruolo di entrambe le società quali player di riferimento nel trasporto merci in Italia e in Europa. Il valore complessivo della commessa è stimato (a prezzi di mercato) in circa 30 milioni di euro. L’accordo comprende i servizi di manutenzione delle locomotive. La manutenzione sarà eseguita presso i centri di Verona e Udine che fanno parte del network di depositi per la manutenzione dei locomotori di Siemens Mobility dislocati nelle aree più strategiche per il trasporto merci, tra cui il Polo di Novara.

«L’investimento in queste locomotive fa parte di una visione a lungo termine volta a rafforzare l’interoperabilità ferroviaria e a superare le barriere infrastrutturali tra i paesi europei» dice Martin Ausserdorfer, Ceo di Rtc e presidente di InRail. «La possibilità di operare con la stessa locomotiva in più paesi – aggiunge – è un passo fondamentale verso l’integrazione del sistema ferroviario europeo. In questo contesto, il nostro impegno è particolarmente incentrato sullo sviluppo del traffico ferroviario attraverso i Corridoi Mediterraneo, che unisce l’Est e l’Ovest dell’Europa e Scan-Med (Scandinavia-Mediterraneo), con la galleria di base del Brennero quale hub strategico per la mobilità sostenibile del futuro».

Aggiunge Guido Porta, Ceo di InRai: «A sei anni di distanza dalla celebrazione del decimo anniversario di InRail, festeggiamo un nuovo traguardo: l’unione con Rtc e l’acquisizione di sei locomotive Siemens interoperabili. Queste nuove locomotive, caratterizzate da una nuova livrea speciale che riflette l’identità condivisa delle due aziende, simboleggiano il nostro impegno congiunto per la sostenibilità ambientale, promuovendo il trasferimento del trasporto merci dalla strada alla ferrovia».

Chiude il ministro dei Trasporti della Baviera Christian Bernreiter: «Le locomotive bavaresi contribuiranno alla crescita del trasporto merci attraverso le Alpi. La consegna della prima Siemens Vectron MS rafforzerà i collegamenti tra Germania, Austria e Italia. Inoltre, è necessario ampliare ulteriormente le infrastrutture sulla tratta transalpina: ciò include, in particolare, sul versante tedesco, la costruzione dell’accesso nord al Brennero, fondamentale per l’economia bavarese».

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.