
Un pacchetto sicurezza di cui si discute da settimane e che assume contorni sempre più definiti in vista del Consiglio dei ministri in cui verrà presentato.
Il pacchetto
Un pacchetto che comprende sia un decreto legge – con norme per il potenziamento operativo e organizzativo delle forze di polizia, la possibile estensione delle “zone rosse”, l’aumento delle telecamere per la sicurezza urbana – che un disegno di legge al quale sono affidati i provvedimenti principali.
Salvini insiste per inserire misure sugli sgomberi
Novità che potrebbero ancora arrivare, con il vicepremier Matteo Salvini che, per il «decreto sicurezza che dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri settimana prossima», sta «insistendo per inserire proprio l’immediato sgombero non solo della prima casa occupata abusivamente, come è già per norma, ma anche di tutte le altre case occupate abusivamente».
«Il diritto alla proprietà privata e il diritto alla casa – ha aggiunto alla conferenza organizzativa di Confedilizia di Napoli – non può essere limitato alla prima casa», l’occupazione «è un reato».
Il collegamento con «la paura degli affitti a lungo termine»
Salvini ha spiegato che, «se rendiamo certo il rientro in possesso di un immobile per cui c’è un’occupazione abusiva e per cui non c’è più il pagamento di quanto previsto, vedrai che convivono sia gli affitti brevi che gli affitti lunghi». Per il ministro delle Infrastrutture è questo il tema di chi «ha paura di affittare a medio lungo termine».












