Storie Web lunedì, Dicembre 1
Notiziario

Dal buco dell’ozono al biossido di azoto su Medio Oriente e Sudafrica, continuando con la formaldeide su alcune parti dell’Africa per arrivare alle emissioni di anidride solforosa da un vulcano attivo in Russia.

Sono le prime immagini inviate dal satellite Copernicus Sentinel-5A, uno spettrometro a immagini avanzato, imbarcato sul primo satellite meteorologico MetOp di seconda generazione (MetOp-SG-A1), lanciato in orbita polare nell’agosto 2025 per mappare gas e inquinanti atmosferici nell’ambito del programma di osservazione della Terra Copernicus di Commissione europea e Agenzia spaziale europea.

Le immagini sono state pubblicate in occasione della Conferenza ministeriale dell’Esa a Brema. La missione fornisce osservazioni dei principali inquinanti atmosferici, delle variabili climatiche essenziali e dell’ozono stratosferico, lo strato protettivo che protegge la vita sulla Terra dalle radiazioni ultraviolette nocive. «Grazie alla sua lunga durata – sottolinea Ben Veihelmann, scienziato della missione dell’ESA-, Sentinel-5 sarà fondamentale per il monitoraggio dei gas serra, del ripristino dello strato di ozono e delle tendenze dell’inquinamento atmosferico»

La mappa globale dell’ozono

La prima immagine relativa a una mappa globale dell’ozono, è stata acquisita il 13 ottobre. «Il buco nell’ozono stratosferico sopra l’Antartide è chiaramente visibile, con valori di densità della colonna inferiori a 220 Unità Dobson – sottolinea l’Esa in una nota -. Sebbene l’uso di sostanze che riducono lo strato di ozono, come gli idrocarburi alogenati, sia stato vietato dal Protocollo di Montreal nel 1989, la loro lunga permanenza nell’atmosfera significa che il completo recupero dello strato di ozono è stato graduale. Le prove di questo recupero hanno iniziato ad apparire solo negli ultimi anni.

Le osservazioni di Sentinel-5 amplieranno e rafforzeranno la registrazione a lungo termine del monitoraggio dell’ozono, aiutando gli scienziati a monitorare il continuo recupero di questo vitale strato protettivo».

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.