I risultati delle elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria in diretta oggi subito dopo la chiusura dei seggi, alle ore 15:00 di lunedì 18 novembre 2024. Dopo le ore 15:00 lo spoglio delle schede in tempo reale per i risultati, i primi exit poll e le prime proiezioni sul voto alle regionali.
Ieri alle 23 l’affluenza in Emilia-Romagna è stata del 35,77%, mentre in Umbria del 37,79%. Per entrambe le Regioni si tratta di percentuali notevolmente più basse rispetto alle precedenti tornate elettorali, anche se in quei casi si votò in un’unica giornata.
In Emilia-Romagna la sfida sarà soprattutto tra Michele De Pascale (centrosinistra) e Elena Ugolini (centrodestra). In Umbria, invece, dove i candidati sono in tutto nove, a contendersi la presidenza saranno molto probabilmente la governatrice uscente Donatella Tesei (centrodestra) e la sindaca di Assisi Stefania Proietti (centrosinistra).
È possibile votare per un solo candidato presidente oppure per una lista (in questo caso il voto si estende al candidato presidente associato), o votare per un candidato presidente e per una lista associata. In Emilia-Romagna, inoltre, è previsto anche il voto disgiunto.
Elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, risultati e ultime news:
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Gli ultimi dati sull’affluenza alle urne
Gli ultimi dati sull’affluenza alle urne risalgono a ieri notte, quando la partecipazione registrata alle 23 è stata del 35,76% in Emilia-Romagna e del 37,79% in Umbria. In entrambi i casi, c’è stato un netto calo rispetto alle precedenti elezioni. Alla stessa ora nel 2019 in Umbria si erano recati a votare il 64,69% degli elettori, mentre in Emilia-Romagna nel 2020 l’affluenza era stata del 67,67%. Va ricordato però, che in quelle tornate si votò in un unico giorno.
Il fac simile della scheda elettorale in Umbria
L’Umbria è divisa in due circoscrizioni: quella di Perugia e quella di Terni. Nella scheda elettorale saranno riportati i nomi dei candidati alla Presidenza e l’elenco delle liste che li sostengono. Ecco il fac simile della scheda.
Fac-simile della scheda elettorale alle regionali 2024 in Umbria
Il fac simile della scheda elettorale in Emilia Romagna
Sono nove in totale le circoscrizioni in cui è suddiviso il territorio dell’Emilia-Romagna. A seconda delle circoscrizion, le schede elettorali variano leggermente nell’ordine in cui vengono presentate le liste. Ecco, ad esempio, il fac simile della scheda elettorale nella circoscrizione di Bologna:
Chi sono i candidati alle elezioni in Umbria
I candidati alle elezioni regionali in Umbria sono in tutto nove:
- la Presidente uscente Donatella Tesei per il centrodestra;
- la sindaca di Assisi Stefania Proietti per il centrosinistra;
- Martina Leonardi con la lista Insieme per l’Umbria resistente,
- Marco Rizzo sostenuto da Alternativa riformista e Democrazia sovrana popolare;
- Moreno Pasquinelli con Fronte del dissenso;
- Fabrizio Pignalberi appoggiato da Quinto polo per l’Italia e Più Italia sovrana;
- Elia Francesco Fiorini con la lista Alternativa per l’Umbria;
- Giuseppe Paolone con Forza del Popolo;
- Giuseppe Tritto per Umani Insieme Liberi.
Chi sono i candidati alle elezioni in Emilia Romagna
In Emilia-Romagna sono quattro i candidati in corsa per la Presidenza della Regione: Michele De Pascale appoggiato dal centrosinistra, Elena Ugolini sostenuta dal centrodestra, Federico Serra con Potere al popolo, Pci e Rifondazione comunista, e Luca Teodori con la lista civica Lealtà, Coerenza, Verità.
Quante preferenze si possono esprimere
In Emilia-Romagna è possibile esprimere uno o due voti per un candidato a consigliere regionale, ma nel caso di due preferenze queste dovranno essere attribuite a di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza. Allo stesso modo, in Umbria è consentito un massimo di due preferenze per i consiglieri regionali, purché di genere diverso.
Come si vota alle elezioni regionali 2024
In Umbria i cittadini possono esprimere la loro preferenza per un determinato candidato presidente, per un candidato e per una lista a lui collegata oppure anche solo per una lista regionale. In quest’ultimo caso il voto si considererà attribuito anche al candidato presidente appoggiato da quella lista. La legge elettorale umbra però, non ammette il voto disgiunto, che invece è possibile in Emilia-Romagna, dove gli elettori potranno decidere di dare la propria preferenza sia a un candidato presidente sia a una lista diversa dalla coalizione che appoggia quel candidato. In entrambe le Regioni è possibile esprimere fino a un massimo di due preferenze, purché attribuite a persone di genere diverso.
Quali documenti portare ai seggi
Per poter votare è necessario recarsi ai seggi muniti di un documento di riconoscimento, come ad esempio la propria carta d’identità, e la tessera elettorale.
Seggi aperti fino alle 15 per il voto in Emilia Romagna e Umbria
In Emilia-Romagna e Umbria gli elettori avranno tempo fino alle 15 per recarsi alle urne. Dopo non sarà più possibile votare perché i seggi verranno chiusi e cominceranno le operazioni di spoglio.
Elezioni in Emilia Romagna e Umbria in diretta, ultime notizie su spoglio e risultati
Anche oggi, si vota in Emilia-Romagna e Umbria per le elezioni regionali 2024: i seggi saranno aperti dalle 7 alle 15.
In Umbria si sfidano nove candidati: Donatella Tesei, per il centrodestra, Stefania Proietti, col centrosinistra, Martina Leonardi, appoggiata da Insieme per l’Umbria resistente, Marco Rizzo di Democrazia sovrana popolare e Alternativa riformista, Moreno Pasquinelli con il Fronte del dissenso, Fabrizio Pignalberi, con Più Italia sovrana e Quinto polo per l’Italia, Elia Francesco Fiorini di Alternativa per l’Umbria, Giuseppe Paolone, sostenuto da Forza del popolo, e Giuseppe Tritto con la lista Umani insieme liberi.
A contendersi la poltrona di Presidente della Regione però, saranno con ogni probabilità la governatrice uscente Donatella Tesei e la sindaca di Assisi, Stefania Proietti.
In Emilia-Romagna si tratta di elezioni anticipate per scegliere chi sarà il prossimo presidente dopo Stefano Bonaccini, dimessosi una volta eletto europarlamentare. I candidati sono in tutto quattro: Michele de Pascale, candidato del camplargo; Elena Ugolini, candidata con il centrodestra; Luca Teodori sostenuto dalla lista Lealtà, Coerenza e Verità e Federico Serra, che corre con Potere al Popolo, Rifondazione Comunista e Partito comunista.
in Emilia-Romagna è ammesso il voto disgiunto, cioè è possibile votare per un certo candidato presidente e per una lista a lui non collegata, mentre in Umbria non è consentito.
Finora l’affluenza registrata in entrambe le Regioni è stata piuttosto bassa rispetto alle precedenti elezioni. Resta pur vero però, che sia in Umbria nel 2019, che in Emilia-Romagna nel 2020, si votò in un’unica giornata e non in due.