Storie Web venerdì, Giugno 28
Notiziario

Paleontologi brasiliani hanno annunciato il ritrovamento di fossili di un rettile che viveva sulla Terra nel Triassico medio-inferiore, circa 235 milioni di anni fa, prima dell’esistenza dei dinosauri.

Questa scoperta, effettuata nello Stato meridionale di Rio Grande do Sul, è la quarta del suo genere a livello globale, con ritrovamenti precedenti solo in Cina e Argentina, ed è la prima in Brasile.

Secondo i ricercatori questi reperti di Gracilisuchus (nome scientifico che significa “coccodrilli sottili”) forniranno informazioni utili sull’evoluzione degli Pseudosuchia, la specie di rettili preistorici che si è evoluta negli attuali coccodrilli e alligatori.

“Quando sono apparsi i dinosauri, un momento successivo nella storia dell’evoluzione della Terra, i Gracilisuchidae erano completamente estinti. Alcuni fossili mostrano come siano diventati più piccoli di 30 centimetri di lunghezza. Ci sono anche altri discendenti che in seguito sono diventati alligatori e coccodrilli”, spiega Rodrigo Temp Muller, paleontologo dell’Università federale di Santa Maria.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.