Storie Web lunedì, Dicembre 1
Notiziario

Sono anni, ormai, che possiamo comprare lavatrici, frigoriferi, macchine del caffè e altri elettrodomestici che possiamo controllare con un’app. Ma, inutile nasconderlo, questo approccio non ha mai funzionato e il motivo era sotto gli occhi di tutti, bastava guardare un film di fantascienza: quando in un film ambientato nel futuro ci si avvicina a una macchinetta per il caffè, cosa si fa? Si parla, non si usa un’app. Samsung ha lanciato l’iniziativa AI Home: Future Living, Now: un modo più efficace per rendere facile usare tutti gli elettrodomestici.

L’obiettivo dichiarato da Cheolgi Kim, Executive Vice President e responsabile del business Digital Appliances, è di superare la logica del semplice elettrodomestico intelligente. L’idea è quella di una tecnologia che lavori in sottofondo, semplificando attività, anticipando abitudini e garantendo un ambiente domestico più confortevole e sicuro. Un intento lodevole che molti hanno già palesato in passato, ma stavolta c’è un dettaglio importante: l’infrastruttura SmartThings di Samsung è cresciuta e ha iniziato a collaborare con Gemini di Google, Copilot di Microsoft e Perplexity per comunicare con l’utente e analizzare i suoi comportamenti.

Questo vuol dire che i vari elettrodomestici sono diventati molto più intelligenti. Le lavatrici analizzano il carico con l’IA per capire quanto detersivo usare e quanta acqua impiegare; il frigorifero capisce cosa ci mettiamo dentro; il robot pulisci pavimenti riconosce i liquidi ed evita di passarci sopra spargendoli per tutta casa. Ma si va oltre. Adesso rispondono anche alle domande degli utenti. Per esempio, puoi andare dalla tua lavatrice BeSpoke AI a chiederle come lavare un capo con una macchia di sugo e lei ti risponderà, prendendo anche tutte le azioni necessarie durante il lavaggio se deciderai di farlo fare a lei. Ancora meglio, la diagnostica a bordo permetterà da luglio dell’anno prossimo di avere assistenza remota avanzata. «In caso di guasto – ci racconta Matteo Trambaiolo, Head of Marketing & Business Planning – Home Appliances di Samsung Italia – “l’operatore del call center di supporto potrà ricevere lo stato dell’elettrodomestico, escludere eventualmente alcune funzioni per permettere un funzionamento parziale fino alla riparazione e inviare un tecnico con già i ricambi necessari».

Efficienza energetica, ma anche sicurezza

Ovviamente, per quanto sia comodo un sistema di riparazione avanzato dei guasti, i maggiori benefici dell’uso intensivo dell’IA arrivano nel quotidiano. Tra quelli più importanti spiccano i risparmi legati all’uso intelligente dell’energia. Con la piattaforma SmartThings Energy, il colosso sudcoreano stima riduzioni fino al 70% dei consumi della lavatrice (grazie anche alla pianificazione automatica dei lavaggi in ore notturne e agli accordi che verranno stretti con i fornitori di elettricità per la gestione intelligente dei consumi). Importante anche il fronte della sicurezza fisica e informatica. A presidiare i dati intervengono Samsung Knox Vault, che tutela le informazioni sensibili a livello hardware, e Knox Matrix, che estende la protezione a tutta la rete di dispositivi connessi. “Inoltre,” – continua Trambaiolo – “la possibilità di monitorare gli elettrodomestici permette a chi ha genitori anziani di capire, rispettando sempre la privacy, se le cose in casa funzionano normalmente o se, per esempio, nessuno passa davanti al televisore da troppe ore o se le porte del frigo sono rimaste chiuse più a lungo del solito, rilevando possibili problemi”.

La nuova gamma Bespoke AI

La visione si traduce in concreto con una nuova linea di elettrodomestici. Il robot aspirapolvere Bespoke AI Jet Bot Steam Ultra riconosce anche i liquidi trasparenti grazie al sistema di object recognition evoluto. La lavatrice Bespoke AI Wash+ promette consumi energetici ben al di sotto degli standard di classe A. La lavastoviglie utilizza algoritmi per scegliere automaticamente il ciclo più adatto, completando l’asciugatura con un’apertura automatica dello sportello. Novità anche per la cucina con il piano a induzione che integra l’aspirazione, una soluzione pensata per ottimizzare gli spazi nelle abitazioni moderne.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.