Storie Web giovedì, Ottobre 23
Notiziario

Il Segretario di Stato statunitense Marco Rubio ha messo in guardia Israele dall’annessione della Cisgiordania, affermando che le misure adottate dal parlamento e la violenza dei coloni minacciano l’accordo di pace a Gaza

Vance vedrà capo Difesa e Idf prima di lasciare Israele

Il vicepresidente statunitense J.D. Vance incontrerà a mezzogiorno (le 11 in Italia) il ministro della Difesa israeliano Israel Katz, il ministro degli Affari strategici Ron Dermer e i vertici dell’Idf, tra cui il Capo di Stato Maggiore Eyal Zamir, presso il quartier generale militare di Kirya a Tel Aviv. Lo ha dichiarato l’ufficio di Katz, scrive il Times of Israel. Si prevede che l’incontro si concentrerà principalmente sulla Striscia di Gaza.

Stati Uniti contro sentenza Cig su operazioni Unrwa nella Striscia

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha emesso una dura condanna della sentenza della Corte Internazionale di Giustizia (Cig), emessa mercoledì, secondo cui Israele non può interrompere le operazioni dell’Unrwa con breve preavviso e senza un processo ordinato di trasferimento di responsabilità.

“Mentre il presidente Trump e il segretario Rubio lavorano instancabilmente per portare la pace nella regione, questa cosiddetta ’corte’ emette un ’parere consultivo’ palesemente politicizzato e non vincolante attacca ingiustamente Israele e dà all’Unrwa un lasciapassare per il suo profondo coinvolgimento e il suo sostegno materiale al terrorismo di Hamas”, si legge nella nota.

“Il continuo abuso della discrezionalità della Corte Internazionale di Giustizia nel suo parere consultivo suggerisce che non sia altro che uno strumento politico di parte, che può essere utilizzato come arma contro gli americani”, ha aggiunto il Dipartimento di Stato.

Rubio: «L’annessione della Cisgiordania è una minaccia per la pace»

Il Segretario di Stato statunitense Marco Rubio ha messo in guardia Israele dall’annessione della Cisgiordania, affermando che le misure adottate dal parlamento e la violenza dei coloni minacciano l’accordo di pace a Gaza. Il riferimento è alle proposte di legge sull’annessione della Cisgiordania occupata, appena una settimana dopo che il presidente Donald Trump ha approvato un accordo volto a porre fine a un’offensiva israeliana di due anni nella Striscia di Gaza. “Penso che il presidente Trump abbia chiarito che non è qualcosa che possiamo sostenere in questo momento”, ha detto Rubio a proposito dell’annessione mentre saliva sul suo aereo per una visita in Israele.

Guerra Israele-Hamas, le immagini del 22 ottobre 2025

Photogallery13 foto

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.