Storie Web martedì, Aprile 22
Notiziario

Marco Rubio ha annunciato la riorganizzazione del Dipartimento di Stato che prevede la chiusura di diverse ambasciate e sedi diplomatiche all’estero, tra cui il consolato americano a Firenze.

“La burocrazia dilagante ha creato un sistema più legato a un’ideologia politica radicale che alla promozione degli interessi nazionali fondamentali dell’America”, ha dichiarato il segretario in una nota. “Ecco perché oggi annuncio un piano di riorganizzazione completo che porterà il Dipartimento nel XXI secolo”.

Rubio si è fermato prima di un progetto di ordine esecutivo che avrebbe chiuso numerose ambasciate.

“Nella sua forma attuale, il Dipartimento è gonfio, burocratico e incapace di svolgere la sua missione diplomatica essenziale in questa nuova era della grande concorrenza del potere,” Rubio ha detto in una dichiarazione. “Negli ultimi 15 anni, l’impronta del dipartimento ha avuto una crescita senza precedenti e i costi sono saliti alle stelle. Ma lungi dal vedere un ritorno sugli investimenti, i contribuenti hanno visto una diplomazia meno efficace ed efficiente.”

Rubio ha detto che il piano combinerà alcune funzioni specifiche della regione, chiudere uffici ridondanti e tagliare alcuni programmi che sono “disallineati con gli interessi nazionali dell’America.”

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.