Storie Web mercoledì, Aprile 23
Notiziario

Ultima chiamata per chi vuole risalire sul treno della rottamazione quater e chiudere i conti con il Fisco saldando le vecchie cartelle senza pagare sanzioni, interessi e aggi. A suonare la sveglia è la stessa agenzia Entrate-Riscossione che con una nota ha ricordato ai suoi debitori che per sfruttare ancora i benefici della definizione agevolata c’è tempo fino al prossimo 30 aprile per la presentazione della domanda esclusivamente in via telematica sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.

Chi può chiedere la riammissione

La riammissione, prevista dalla legge n. 15/2025 di conversione del decreto Milleproroghe (Dl n. 202/2024), riguarda i contribuenti che alla data del 31 dicembre 2024 sono decaduti dalla definizione agevolata a seguito del mancato, insufficiente o tardivo pagamento di quanto dovuto alle scadenze previste. Le cartelle interessate sono quelle con i carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.

Come presentare la domanda

La richiesta di riammissione alla rottamazione quater deve essere presentata esclusivamente con modalità telematiche entro il 30 aprile 2025 utilizzando il servizio «Riammissione Rottamazione-quater» disponibile sul sito di Agenzia delle entrate-Riscossione, sia in area riservata sia in area pubblica. La procedura da seguire nei due casi è differente.

Le due vie di accesso alla definizione agevolata

Nell’area riservata del sito, a cui si accede utilizzando le credenziali personali di accesso (Spid, Cie o Cns e, per gli intermediari fiscali, Entratel), la richiesta di riammissione è più immediata. In questo caso, infatti, il servizio propone in automatico solo le cartelle e gli avvisi per i quali ricorrono i presupposti per la riammissione e che quindi possono essere prontamente selezionati e inseriti nella domanda. Nell’area pubblica del sito, invece, per presentare la domanda bisogna compilare il form online e allegare la documentazione di riconoscimento, indicare il numero della comunicazione delle somme dovute (già ricevuta a suo tempo a seguito dell’adesione alla Rottamazione-quater) nella quale erano ricomprese le cartelle e gli avvisi per i quali si sta chiedendo la riammissione e inserire il numero di tali cartelle/avvisi.

L’Agenzia ricorda inoltre che in caso di smarrimento della comunicazione delle somme dovute è possibile ottenere la copia con le modalità indicate sempre sul sito di agenzia delle Entrate-Riscossione.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.