
L’Emilia Romagna festeggia un 2025 caratterizzato da arrivi record da Germania, Austria e Svizzera (DACH). Confrontando i primi dieci mesi del 2019 con quelli del 2025, gli arrivi di turisti dai mercati DACH nella Riviera Romagnola sono cresciuti del +29,2%, toccando nel 2025 i 556.443 arrivi, mentre le presenze sono incrementate del +24,4% con complessive 3,3 milioni di presenze). Se si prende in considerazione l’intera Regione, la crescita degli arrivi di ospiti di lingua tedesca nello stesso intervallo storico ammonta a +38,7%, quella delle presenze a +31,5%. Nella regione gli arrivi dalla Germania nel 2025 sono stati 650mila (+11%) con quasi 2,9 milioni di presenza, dall’Austria si contano 111mila arrivi (+8,9%) con circa 3383mila pernottamenti (+7,6%) mentre dalla Svizzera si contano 266mila arrivi (+7,4%) con poco più di un milioni di presenze (+5,1%).
Un successo che si punta a bissare anche nel 2026. Per questo motivo è stata varata dall’ente per la promozione turistica regionale una campagna televisiva che durerà 4 mesi con tre spot che promuovo la destinazione Riviera Romagnola come destinazione a misura delle famiglie tra cooking lesson, un pranzo in famiglia vista mare, un tuffo nell’Adriatico, in bici attraverso una lussureggiante pineta, un volo di fenicotteri rosa e l’incanto dei mosaici bizantini Patrimonio Unesco. Ci saranno anche campagne per le vacanze delle coppie e per i giovani. All’interno di questa strategia si punta anche alla destagionalizzazione e della Pasqua ed è anticipata al 2 aprila la ripartenza del treno Monaco-Rimini che ferma a Cesena, Riccione e Cattolica.
Accanto agli spot tv
A supportare il messaggio televisivo e le sue declinazioni, anche un’efficace campagna digital e social, con reel e post fotografici a tema (protagonista sempre la famiglia dello spot tv), avviata sulle pagine in lingua tedesca della Promozione Turistica Regionale già in novembre e che proseguirà fino a giugno (in un solo mese di attività totalizzate 940.365 impression, con 338.800 interazioni). «Negli ultimi anni i mercati di lingua tedesca hanno fatto registrare una costante crescita in termini di arrivi e presenze nella nostra Regione -commenta l’Assessora Regionale a Turismo, Sport e Commercio Roberta Frisoni- ed oggi rappresentano un asset strategico non solo in termini di flussi turistici, con il 27% degli arrivi e il 32,6% delle presenze complessive straniere, ma anche di valore economico per il territorio, essendo in grado di generare oltre un terzo della spesa internazionale. Alla base di questi risultati c’è un’azione promozionale tempestiva, efficace e persuasiva, che la Regione porta avanti da tempo e che per il 2026 ha rinnovato, con un nuovo spot pieno di sole, mare, natura e cultura, che vede protagonista una vera famiglia tedesca. Altra importante novità della promozione 2026 nei paesi di lingua tedesca è la presenza della Riviera Romagnola come unica destinazione balneare italiana partner di Deutsche Bahn e protagonista nella campagna di comunicazione dell’ente ferroviario tedesco e del suo collegamento tra Monaco e la nostra Costa».










