Storie Web lunedì, Maggio 20
Notiziario

Roma torna a tingersi per 4 giorni di rosa. Prende il via oggi, infatti, ‘Race for the Cure’, la manifestazione simbolo della lotta al tumore al seno, giunta quest’anno alla 25esima edizione.

L’inaugurazione del Villaggio della Salute della Race for the Cure come sempre si svolge al Circo Massimo. Al taglio del nastro, insieme a Riccardo Masetti, Fondatore di Komen Italia e a Daniela Terribile, Presidente Komen Italia, sono presenti: Orazio Schillaci – Ministro della Salute, Roberto Gualtieri – Sindaco di Roma, Francesco Rocca -Presidente della Regione Lazio, Laura Mattarella – Presidente del Comitato d’Onore di Komen Italia.

L’incontro al Quirinale con Mattarella

Prima dell’apertura ufficiale dei lavori, una delegazione dell’Associazione Komen Italia, promotrice di questo straordinario evento, ha incontrato il presidente della Repubblica Mattarella al Quirinale. 

Dopo gli interventi del Fondatore dell’Associazione Komen Italia, Riccardo Masetti e di Rosanna Banfi, madrina delle Donne in Rosa, il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso. Erano presenti il Presidente della Camera dei Deputati e membro del Comitato d’Onore della Race for the Cure 2024, Lorenzo Fontana, la Presidente di Komen Italia e Maria Grazia Cucinotta, madrina dell’Associazione.

“E’ un gran piacere accogliere tutti voi al Quirinale”, ha esordito Mattarella. “Komen Italia è una realtà che opera per contrastare un pericolo oncologico particolarmente insidioso” e purtroppo in aumento”. “La Race è un evento che da 25 anni muove dal Circo Massimo” a Roma, l’iniziativa e la tradizionale corsa di cinque chilometri aperta a tutti per la lotta al tumore al seno ha “un bel nome” che “raffigura la vera gara, quella che ricerca e terapie conducono contro i tumori del seno”, ha detto ancora il presidente della Repubblica.

“Quella delle donne in rosa è una manifestazione di volontà e di capacità di aiutare a sconfiggere il cancro del seno.  Race for the cure “raffigura la vera gara, la competizione che ricerca e terapie conducono contro i tumori del seno e richiama l’attenzione in maniera efficace”, aggiunto il Capo dello Stato.  ”Sono lietissimo di essere presente domenica prossima per la partenza, parteciperei anche volentieri, se solo avessi qualche decennio di meno. Vi sono tante altre iniziative che vorrei ricordare” per “mantenere alta l’attenzione contro questo diffuso, crescente e insidioso pericolo”, per “potenziare ricerca e terapie”, “diffondere la prevenzione”, impegnarsi per”sostenere le donne colpite”, ha proseguito.

lapresse

Il Presidente Sergio Mattarella riceve una delegazione dell’Associazione Komen Italia

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.