Storie Web mercoledì, Ottobre 22
Notiziario

Sistemi di visione avanzati per migliorare la qualità. E poi algoritmi previsivi per anticipare le rotture dei macchinari o ancora sistemi evoluti per interrogare con linguaggio naturale data base complessi.

Percorsi diversi, quelli avviati dalle imprese italiane nel mondo dell’intelligenza artificiale, ormai considerata una delle leve strategiche chiave per la competitività del futuro. Percorso che Confindustria punta a rafforzare attraverso una serie di iniziative rivolte al sistema manifatturiero, anzitutto per alzare il livello di consapevolezza della posizione di partenza in ambito digitale.

Aziende che in questo cammino dispongono ora di uno strumento aggiuntivo: il progetto ConfINHub. Realizzato da Sistemi Formativi Confindustria e dalla Rete nazionale dei Digital Innovation Hub (Dih) su mandato di Confindustria, al primo posto nella graduatoria del Mimit tra le proposte ricevute in grado di ottenere fondi del Pnrr (è uno dei 6 Poli di Innovazione nazionali). Progetto coordinato da Sistemi Formativi Confindustria che opera sul territorio attraverso i 18 Digital Innovation Hub di Confindustria, che coinvolgono oltre 110 innovation manager per l’erogazione dei servizi alle imprese.

L’obiettivo è quello di fornire un assessment ad ampio raggio sul proprio stato di avanzamento digitale percorso già attivato per 630 aziende (oltre la metà sono Pmi) delle 1.000 aziende che il progetto prevede di coinvolgere entro il 30 aprile 2026, distribuite in tutta Italia, con una prevalenza nel Mezzogiorno, come richiesto anche dal bando Mimit, con un valore economico già impegnato pari a due terzi del finanziamento di 7 milioni a disposizione delle imprese,

Ai servizi offerti si aggiunge lo schema Data Readiness Towards AI, sviluppato insieme a Confindustria Bergamo ed all’Università di Bergamo, con l’obiettivo di offrire alle imprese uno strumento in grado di fornire una fotografia accurata rispetto alla capacità dell’azienda di produrre, raccogliere, gestire e interpretare i dati, anche in relazione alla possibilità di adottare soluzioni di Intelligenza Artificiale.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.