Storie Web venerdì, Gennaio 2
Rimborsi fiscali, nel 2025 restituiti a famiglie e imprese 26,3 miliardi di euro

Per l’agenzia delle Entrate il 2025 si è chiuso con un dato record sui rimborsi fiscali: sfiorano i 26,3 miliardi di euro le somme restituite a famiglie e imprese per imposte e tasse pagate in eccesso. Una crescita che per le Entrate, guidate da Vincenzo Carbone fresco di rinnovo della carica di direttore generale, sono pari a un più 8,5% rispetto ai 24,2 miliardi lavorati dagli uffici nel 2024. Il risultato, commenta una nota dell’Agenzia, «segna il picco massimo di sempre», trainato per altro da un aumento del 5% nel numero di pagamenti: oltre 4,1 milioni contro i 3,9 milioni dell’anno precedente.

I rimborsi Irpef…

Dei 26,3 miliardi complessivi, 5,3 miliardi riguardano imposte dirette. Di questi 3,5 miliardi di Irpef sono tornati nelle tasche delle famiglie e 1,8 miliardi sono stati depositati dal Fisco direttamente sui conti delle imprese. Una delle chiavi di volta per tagliare i tempi delle liquidazioni delle somme da riconoscere a cittadini e imprese è, infatti, l’accredito diretto sul conto corrente comunicato dal contribuente agli uffici del Fisco. A testimoniarlo il fatto che dei 5,3 miliardi restituiti alle famiglie ben 1,8 miliardi sono stati pagati direttamente dalle Entrate a quasi 2,4 milioni di cittadini che hanno presentato il modello 730 entro la fine di settembre senza indicare un datore di lavoro per ricevere l’accredito diretto in busta paga.

…e quelli Iva, Irap, altre imposte

La parte del leone dei rimborsi spetta sempre e comunque ai titolari di partita Iva come imprese, artigiani, commercianti e professionisti. Alle partite Iva nel 2025 il Fisco ha restituito (alla data del 24 dicembre scorso) oltre 20,8 miliardi di rimborsi Iva, pari circa a quanto restituito nel 2024 e e superiore di oltre un miliardo rispetto ai rimborsi Iva del 2023. Come poi ricorda la nota delle Entrate, a Irpef, Ires e Iva si aggiungo anche i 169 milioni liquidati dal Fisco per altre imposte come registro, concessioni governative e deducibilità Irap.

Cresce il numero dei pagamenti

Come accennato gli uffici dell’amministrazione finanziaria hanno lavorato circa il 5% in più delle istanze di rimborso presentate da cittadini e imprese. Nel 2025 i rimborsi chiusi positivamente dall’agenzia delle Entrate sono stati complessivamente 4,1 milioni contro i 3,9 del 2024. Di questi rimborsi 4 milioni si riferiscono all’Irpef pagata in eccesso dalle persone fisiche, pari dunque a circa il 96% del totale delle istanze lavorate, e 102mila sono stati invece i rimborsi Iva. Si fermano, infine, a 44mila in tutto i rimborsi Ires alle imprese e quelli relativi ad altre imposte gestiti dall’Agenzia.

Condividere.