Storie Web mercoledì, Luglio 23
Notiziario

I dipendenti lavorano meglio e si stancano meno quando lavorano quattro giorni alla settimana, secondo uno studio di sei mesi che ha coinvolto migliaia di persone.

La ricerca, guidata dal professore associato di sociologia del Boston College Wen Fan e dalla professoressa di economia Juliet Schor, ha anche scoperto che i cambiamenti nei modelli di lavoro hanno portato a una maggiore soddisfazione lavorativa e a una riduzione dei problemi di sonno.

Lo studio, pubblicato su Nature Human Behaviour, è stato progettato per testare gli effetti della settimana lavorativa di quattro giorni a parità di retribuzione. Si è basato su uno studio di sei mesi che ha coinvolto 2.896 dipendenti di 141 organizzazioni in Australia, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito, Irlanda e Stati Uniti. I ricercatori hanno confrontato indicatori relativi al lavoro e alla salute – tra cui burnout, soddisfazione lavorativa e salute mentale e fisica – prima e dopo l’intervento utilizzando i dati di un sondaggio. Altri 285 dipendenti di 12 aziende non hanno partecipato allo studio e hanno svolto il ruolo di controllo.

La ricerca ha rilevato che il passaggio a una settimana lavorativa di quattro giorni ha portato a una riduzione effettiva dell’orario di lavoro medio di circa cinque ore settimanali. Tuttavia, coloro che hanno ridotto la settimana lavorativa di otto ore o più hanno ottenuto maggiori benefici, attribuiti dagli autori a minori problemi di sonno e minore affaticamento.

«I risultati indicano che la settimana lavorativa di quattro giorni, a salvaguardia del reddito, è un efficace intervento organizzativo per migliorare il benessere dei lavoratori», hanno affermato i ricercatori.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.