
In edicola giovedì 8 gennaio con Il Sole 24 Ore al prezzo complessivo di 3 euro
Come evitare le sanzioni anche pesanti che scattano per le imprese, nel caso in cui traggano vantaggio da reati commessi dai dipendenti e non dimostrino di aver adottato un modello organizzativo idoneo a prevenire l’illecito? A quali condizioni un capo azienda può essere chiamato a rispondere dei comportamenti dei suoi sottoposti? Qual è il confine tra la libertà delle scelte imprenditoriali e la colpa di un amministratore su cui un giudice è chiamato a decidere? Sono domande sempre più frequenti, da quando è il vigore il Dlgs 231/2001 sulla responsabilità d’impresa.
Il Focus Norme e Tributi in edicola giovedì 8 gennaio, il primo del 2026, risponde spiegando come in questi anni si sono evoluti sia le normative sia gli orientamenti della giurisprudenza, citando anche i provvedimenti giudiziari più significativi, non di rado su casi molto noti e controversi.
Un’analisi dei modelli, dell’organizzazione e di tutti gli altri strumenti necessari per prevenire eventi che comportano responsabilità penale e dimostrare di essersi adeguati alle norme.
Tutto questo con un occhio al progetto di riforma che sta prendendo corpo al ministero della Giustizia, dove è all’opera un gruppo di lavoro.










