La Lega ha annunciato che alle prossime Regionali in Campania candiderà Daniela Di Maggio. È la mamma di Giovanbattista Cutolo detto Giogiò, il giovane musicista (24 anni) ucciso la sera del 31 agosto del 2023 a Napoli a colpi di pistola per futili motivi da un diciasettenne, mentre si trovava con la fidanzata . Sarà candidata al consiglio regionale. L’annuncio è arrivato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta al Senato il 31 luglio, dove il partito di Matteo Salvini ha presentato tre proposte di legge per combattere la delinquenza giovanile.
«I napoletani che che vogliono cambiare – ha detto Salvini – hanno in Daniela Di Maggio una testimonianza incredibile perché reagire alla morte di un figlio per mano di delinquenti non chiudendosi, odiando, arrabbiandosi ma aprendosi e facendo proposte culturali e politiche, formando giovani è bello. Ringrazio Daniela per aver scelto la Lega, per portare in regione la vita vera».
Dal giorno del delitto Di Maggio ha ripetuto più volte la richiesta di una pena severa e certa per l’assassino, sollecitando anche la premier Giorgia Meloni, che le ha telefonato, a un impegno per l’abbassamento dell’età imputabile dei minori in caso di delitti di particolare gravità.
Giogiò amava la musica, suonava il corno e si era formato nell’Orchestra Scarlatti Young. È stato ucciso all’alba nella centralissima piazza Municipio, da un minorenne legato al mondo del crimine. Gli ha sparato al culmine di una lite scoppiata per uno scooter parcheggiato male: ancora un assurdo omicidio innescato dai cosiddetti futili motivi. Il minorenne ritenuto responsabile dell’assassinio è stato subito individuato dalla Polizia anche grazie ai sistemi di videosorveglianza presenti nella zona dell’omicidio, che dista una manciata di metri dalla sede del Municipio e poco più dalla Questura.