
I veicoli in possesso del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica registrati in Motorizzazione Civile nel 2025 risultano essere 309.899, di cui 219.456 auto e 90.443 moto.
Assicurazioni infra-annuali
Il provvedimento apre alla possibilità di introdurre schemi assicurativi obbligatori di durata inferiore all’anno per i veicoli utilizzati in modo stagionale. Un apposito decreto ministeriale potrà disciplinare polizze infra-annuali, superando l’attuale rigidità della durata minima annuale dei contratti Rca.
Si ricorda, si legge, «che l’ articolo 170-bis del Codice delle assicurazioni private prevede una durata minima annuale o, su richiesta dell’interessato, di un anno più frazione, del contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti».
Assicurazione per le gare
Maggiore flessibilità assicurativa anche per le gare e competizioni sportive motoristiche, consentendo agli organizzatori di stipulare, in alternativa alla tradizionale Rca auto, una polizza di responsabilità civile generale.
IVASS e attestato di rischio
Il decreto, infine, rafforza il ruolo dell’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ripristinandone i poteri di vigilanza sulla banca dati dell’attestato di rischio e sulla qualità delle informazioni relative alla sinistrosità degli assicurati.









