Fake news, informazione e tabù. Sono questi i punti toccati durante la conferenza stampa di presentazione “AIRC – I giorni della Ricerca” in collaborazione con la Rai a Roma presso la Sala Sergio Zavoli in viale Mazzini 14. Tante le iniziative dal 3 al 10 novembre 2024.
“A chi chiede a cosa serve il servizio pubblico” rispondo che “serve per incontri di questo genere”. Così l’amministratore delegato della Rai Giampaolo Rossi. “Ventinove anni insieme – ha aggiunto – un servizio fondante per la ricerca e per la Rai. La Rai mette a disposizione la conoscenza condivisa”.
In collegamento Carlo Conti, ambasciatore Airc da oltre 15 anni per la maratona Rai e Airc insieme contro il cancro, che ha ricordato come il premio nella finale di Tale e quale andrà all’Airc e quanto sia fondamentale la donazione per la ricerca: “La ricerca la miglior cura – ha detto – sono almeno 1000 le persone al giorno colpite in Italia. Mio padre è morto di tumore quando avevo 18 mesi è morto di un brutto male, diceva mia madre. C’era pudore. Ora lo diciamo con forza. Non abbiamo più paura perché è sempre più curabile. Dobbiamo donare. Un male democratico che colpisce tutti. Dobbiamo e possiamo donare. Sappiamo che i fondi vanno alla ricerca. Ricercatori che lavorano nel silenzio” ha concluso.
Arrivano anche i videomessaggi di Antonella Clerici, Alberto Matano, Ema Stokholma e Alberto Rimedio che invitano a donare e ricordano l’importanza della ricerca nella lotta contro i tumori.
Dal 1995 con I Giorni della Ricerca Fondazione AIRC accende i riflettori sull’universo cancro con un ricco programma di appuntamenti per informare il pubblico sui più recenti progressi della ricerca oncologica e raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro dei ricercatori.
Un percorso lungo un mese che è partito dal Palazzo del Quirinale e coinvolge le trasmissioni televisive e radiofoniche della RAI, i media, gli studenti delle scuole superiori, gli stadi di calcio della Serie A e della Nazionale.
Gli appuntamenti: da domenica 3 a domenica 10 novembre
Per otto giorni, RAI e AIRC uniscono le forze in una straordinaria campagna d’informazione che coinvolge contemporaneamente tv, radio, testate giornalistiche, web e social. I conduttori e i protagonisti della ricerca racconteranno i progressi scientifici e inviteranno il pubblico a sostenere il lavoro dei ricercatori attraverso il sito airc.it e il numero solidale 45521 (attivato dai principali gestori di telefonia fissa e mobile TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali, TWT, Iliad, Coop Voce, Convergenze e PosteMobile).
I cioccolatini della ricerca: sabato 9 novembre
I volontari AIRC, al fianco degli uffici regionali della Fondazione, distribuiscono i cioccolatini della Ricerca in 2mila piazze a fronte di una donazione di 15 euro con una Guida che contiene un approfondimento sui tumori che colpiscono gli uomini e un fumetto della salute firmato da Sio. I Cioccolatini sono disponibili per tutto il mese di novembre anche in migliaia di filiali Banco BPM, partner istituzionale di AIRC. Info sulla distribuzione in tempo reale su airc.it.
Airc nelle scuole e nelle Università il 6,7 e 11 novembre
In occasione della campagna nazionale “I Giorni della Ricerca” AIRC torna tra i banchi di oltre 90 scuole di I e II grado per conoscere un ricercatore, la sua esperienza professionale e personale di vita per avvicinare i giovani alla bellezza della scienza, facendo loro scoprire le nuove frontiere della ricerca sul cancro.
Dalle scuole si passa alle università con AIRCampus, il progetto dedicato agli studenti universitari: lunedì 11 novembre a Napoli si terrà il primo evento capace di mettere in rete professori e studenti delle nove università coinvolte per uno speciale incontro dedicato a salute e sostenibilità ambientale.
Un gol per la ricerca: il 7, 8, 9, 10 e 17 novembre
I campioni del calcio e le squadre della Serie A Enilive scendono in campo al fianco di AIRC per invitare i propri tifosi a segnare Un Gol per la Ricerca sostenendo i giovani talenti della scienza. L’iniziativa è realizzata con FIGC, Lega Serie A, Enilive e AIA e promossa in collaborazione con i media sportivi. Anche gli Azzurri danno il loro contributo venerdì 17 novembre in occasione dell’incontro Italia – Francia.