Giunta alla sua 36° edizione, torna l’indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore, un indice concreto della capacità dei territori di rispondere ai bisogni della popolazione, adattarsi ai cambiamenti e progettare il futuro: un’iniziativa che dal 1990 fotografa il benessere nelle province italiane attraverso un sistema di misurazione evoluto e in continua espansione.
In edicola l’inserto di 16 pagine
In edicola lunedì 1 dicembre con Il Sole 24 Ore il rapporto di 16 pagine presenterà tutti i risultati, dalla classifica generale sulle province più vivibili alle sei graduatorie tematiche che – attraverso 90 indicatori statistici – compongono il risultato finale.
Nell’inserto estraibile verrà dato spazio anche a due approfondimenti innovativi. Il primo è un’elaborazione che attribuisce alle province intermedie (da 300mila fino a 1 milione di abitanti) la migliore performance storica in base al punteggio medio conseguito nella classifica della Qualità della vita negli ultimi sei anni. Il secondo è un confronto inedito tra le principali città europee, elaborato tramite dati Eurostat, con l’obiettivo di osservare quanto le metropoli del continente differiscano o convergano in termini di benessere urbano.
L’evento in diretta presso gli studi di Sky
Grandi città metropolitane forti di un’attrattività nazionale e internazionale, ma divise da squilibri sempre più marcati tra centro e periferia. Province medie che garantiscono uno stile di vita più a misura d’uomo, ma a volte, soprattutto se al Sud o nelle aree interne, lontane dalle opportunità e a rischio spopolamento. L’eterno dibattito “dimensionale” sul benessere nelle province italiane sarà il fulcro dell’evento «Qualità della vita 2025. Città e territori alla sfida del futuro» in programma lunedì 1 dicembre alle 15 presso gli studi di Sky.
L’appuntamento, che sarà trasmesso in diretta sul canale 501, sul sito e sui social del Sole 24 Ore, offrirà uno spazio di confronto sui dati emersi dalla 36ª edizione dell’indagine. La presentazione dei risultati dell’indagine sarà seguita da un approfondimento sul tema «Governare per la qualità della vita» con la partecipazione di Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica amministrazione, e Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e presidente dell’Anci.Il dibattito sulle grandi sfide delle città metropolitane coinvolgerà i sindaci Roberto Gualtieri (Roma), Roberto Lagalla (Palermo); Matteo Lepore (Bologna), Stefano Lo Russo (Torino).







-U37062807603OCK-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)




