Storie Web venerdì, Dicembre 27
Notiziario

La sera del 10 Ottobre 2024 i luoghi simbolo delle città di Italia si sono illuminate di verde: il colore della salute mentale. Un segno visibile e potente di vicinanza e di condivisione con pazienti, familiari e Associazioni per costruire una società più consapevole e solidale. 

Sono 18 città le italiane che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione “Accendere il Verde sulla Salute Mentale”: BARI (Piazza Aldo Moro); BERGAMO (Porta di San Giacomo); BOLOGNA (Palazzo Podestà); BRESCIA (Palazzo della Loggia); CATANZARO LAMEZIA (Castello Normanno di Nicastro, Duomo); FIRENZE (Porte Storiche di Firenze) GENOVA (Fontana Piazza Ferrari) LECCE (Piazza Sant’Oronzo);  MILANO (Palazzo della Regione, Palazzo Pirelli, Portanuova); CAMPOBASSO (Palazzo del Municipio); NAPOLI (Fontana Nettuno); PADOVA (Torre Campanaria – Palazzo del Comune); PALERMO (Teatro Massimo, Teatro Politeama); PARMA (Palazzo del Comune); ROMA (Ministero della Salute)  RIMINI (Rocca Malatestiana ); TORINO (Mole Antonelliana si illuminerà il 13 ottobre); VIGEVANO (Palazzo del Municipio).  

“Abbiamo assistito ieri, 10 ottobre in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, ad un’Italia illuminata di verde. Il colore, simbolo della Salute Mentale si è acceso sui principali palazzi, piazze e monumenti di tutte le città dove sono presenti le nostre sedi” – dichiara Felicia Giagnotti, Presidente di Fondazione Progetto Itaca. “Una partecipazione straordinaria che ha visto l’adesione delle Istituzioni, Enti, Associazioni e del mondo della Comunicazione che, attraverso radio, giornali e televisioni, ha messo con forza il tema del benessere mentale al centro dell’attenzione. Ringraziamo tutti coloro che hanno scelto di sensibilizzare la Società su quanto sia importante fare prevenzione e rispondere concretamente al bisogno di chi soffre di disturbo psichico, e delle loro famiglie. Quello a cui abbiamo assistito ieri è di grande stimolo per noi, e ci spinge a proseguire con forza su questa strada, in collaborazione con i decisori politici ai vari livelli, altre Associazioni di pazienti e familiari, professionisti della cura e tutti i cittadini. Siamo molto grati a coloro che hanno contribuito a questa straordinaria mobilitazione” – conclude Giagnotti. 

Inoltre, in continuità con la Giornata Mondiale della Salute Mentale, Progetto Itaca rafforza il suo messaggio e porta nelle piazze di tutta Italia la decima edizione di “Tutti Matti per il Riso”, l’evento nazionale di raccolta fondi per sensibilizzare i cittadini sul tema della Salute Mentale. Sabato 12 e domenica 13 ottobre in ben 18 città italiane, e su Amazon, grazie alla partnership, a fronte di una donazione, sarà possibile ricevere una confezione di riso e contribuire a supportare persone e famiglie che Progetto Itaca sostiene attraverso i suoi progetti

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.