Storie Web martedì, Maggio 14
Notiziario

I ministri della Difesa francese e tedesco hanno deciso di andare avanti con un progetto congiunto: il carro armato del futuro “Mgcs” – acronimo inglese di Main Ground Combat System – a lungo ostacolato da interessi divergenti. «Dopo diversi mesi di intense negoziazioni, ora possiamo presentare un risultato (…) I gruppi di lavoro (dei due Paesi) hanno redatto un documento che firmeremo insieme venerdì a Parigi (venerdì 26 aprile, ndr)», ha spiegato il Ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius in un’intervista pubblicata il giorno prima dal quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung. Il percorso è ancora lungo, ma le tappe sono state definite.

Nuova generazione di carri armati

«All’inizio del prossimo anno – ha chiarito Pistorius – dovrebbe essere pronto il contratto dettagliato». Il Ministro francese Sébastien Lecornu, nell’intervista congiunta, ha sottolineato che con questo progetto Parigi e Berlino stanno progettando «la nuova generazione di carri armati per il 2040» distanziando gli americani che «non hanno ancora iniziato a riflettere sul futuro del carro Abrams» e i russi che «hanno avuto alcuni fallimenti con il successore del loro carro». Il Mgcs integrerà «la potenza di fuoco della prossima generazione, la guerra elettronica e l’intelligenza artificiale, nonché armi laser e a fascio diretto», ha previsto Lecornu.

La trattativa

Un mese fa i due paesi erano riusciti a sbloccare il dossier accordandosi sulla ripartizione dei compiti industriali. Finanziato in parti uguali dai due paesi e diretto dalla Germania, questo programma – originariamente condotto da Knds, un’entità creata per l’occasione tra il francese Nexter e il tedesco Kmw che produce il Leopard 2, ha visto nel 2019 l’irruzione del gruppo tedesco Rheinmetall che ha a lungo destabilizzato la struttura e le ripartizioni previste tra gli industriali.

Obiettivo: sostituire dal 2035 i Leclerc francesi e i Leopard 2 tedeschi

Il programma Mgcs è stato lanciato nel 2017, contemporaneamente all’aereo da combattimento del futuro (”Scaf”, dal costo stimato di circa 100 miliardi di euro), un altro progetto di cooperazione nel settore della difesa tra la Germania e la Francia. Il Mgcs punta a sostituire a partire dal 2035 i carri armati Leclerc francesi e i Leopard 2 tedeschi.

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.