Federica Mogherini, l’ex Alta rappresentante dell’Ue e attuale rettrice del Collegio d’Europa è tra le persone fermate nell’ambito dell’indagine che ha visto scattare delle perquisizioni al Servizio per l’azione esterna dell’Ue (Seae) e il Collegio d’Europa a Bruges. Lo riporta Le Soir. Mogherini è stata ministro degli Esteri sotto il Governo Renzi dal 22 febbraio al 31 ottobre del 2014 e ha ricoperto il ruolo di Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione europea nella Commissione Juncker dal 1º novembre del 2014 al 30 novembre 2019. In qualità di Alto rappresentante, è stata di fatto la “ministra degli Esteri” dell’Unione europea, rappresentando l’Unione nella diplomazia internazionale, guidando la politica estera europea e coordinando il servizio diplomatico della Ue.
Assistente di Walter Veltroni quanto l’ex segretario del Pd è stato sindaco di Roma, è stata nella segreteria del Pd di Dario Franceschini, fino alla chiamata al governo da parte di Renzi.
Gli incarichi nella segreteria del Pd
Nata a Roma nel 1973, figlia del regista e scenografo italiano Flavio Mogherini, laurea in Scienze politiche, è stata eletta alla Camera dei Deputati nel 2008 e rieletta nel 2013. Mogherini ha ricoperto l’incarico di Segretario della IV Commissione Difesa ed è stata membro della delegazione italiana all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, della III Commissione Affari esteri e della IV Commissione Difesa. Il 1 agosto del 2013 è stata eletta Presidente della Delegazione italiana all’Assemblea Parlamentare della Nato. È stata inoltre la coordinatrice del Gruppo interparlamentare per la Cooperazione allo sviluppo.
La direzione del Collegio d’Europa
Dal settembre 2020 è rettrice del College of Europe, prestigiosa istituzione post-universitaria per studi europei con sedi a Bruges e Natolin.Dal gennaio 2020 ha anche co-presieduto il United Nations High-Level Panel on Internal Displacement, incarico legato alle questioni globali di migrazione e sfollamenti. È coinvolta in varie organizzazioni internazionali e think-tank: è tra i trustee dell’International Crisis Group, è Fellow del German Marshall Fund, e fa parte del consiglio dell’Istituto Affari Internazionali.












