
il 2025 è l’anno in cui per la prima volta un personaggio politico entra nella Top 10 dei post social più popolari, cioè di quelli che più hanno coinvolto gli italiani e che hanno totalizzato più like e commenti. Quel politico è la presidente del consiglio Giorgia Meloni che è sul podio sia dei post più cliccati di Instagram che di Facebook, secondo i risultati del report con cui DeRev, società di strategia digitale, comunicazione e marketing online, che fotografa l’anno degli italiani sui social.
Meloni sul podio
Su Instagram la premier è terza con un post in cui fa gli auguri di buon compleanno al presidente indiano Narendra Modi e che ha collezionato 2,6 milioni di like, mentre su Facebook Meloni occupa ben 6 posizioni su 10 della classifica, a partire dalle prime due: la prima con un reel di una piazza che la accoglie in festa in occasione di una tappa della campagna elettorale di Roberto Occhiuto, presidente della regione Calabria, la seconda con una foto con la figlia pubblicata per augurare buon Ferragosto. A chiudere il podio su Facebook c’è invece, Benedetta Rossi con le ricette di (Fatto in casa da Benedetta). «Questo posizionamento della Premier non è un exploit isolato – ha spiegato il Ceo di DeRev, Roberto Esposito – perchè Meloni è costantemente in crescita dall’anno precedente a quello delle elezioni che l’hanno portata alla Presidenza. Nel 2025 ha aumentato ancora il seguito social, con un +35,98% in media tra tutte le piattaforme, è stabilmente il leader politico con il più alto numero di follower e vanta un tasso di interazione sui post del 2,06%».
Dybala lo sportivo più amato
La classifica dei post più popolari su Instagram vede poi Dybala dominare la metà dei posti (4°, 5°, 6°, 8° e 10°, con un numero di interazioni compreso tra i 2 milioni e 697mila di quello al 4° posto e il milione e 802mila di quello che si trova al 10°), intervallato in settima posizione da un post di GQ Italia (2 milioni e 97mila interazioni) e da un contenuto della pagina @ig_italia dedicato alla scomparsa di Papa Francesco (1 milione e 866mila interazioni). Al primo e al secondo posto, invece, troviamo due creator da grandi numeri: il post con più interazioni in assoluto e di Giorgia Malerba, nata su TikTok (3,2 milioni di follower contro il quasi milione di Instagram) e poi approdata alla carriera artistica con un primo singolo pubblicato nel 2024. Dietro di lei, al secondo posto, il pasticciere e chef Alberto Magrí (@pastrychef_am), 7 milioni di follower (8,7 milioni su TikTok) che prepara una sofisticata torta per San Valentino e colleziona 2 milioni e 756mila interazioni.










