Continua l’offensiva russa sul territorio ucraino, particolarmente intensa nella notte sull’area occidentale del Paese, tanto che l’esercito polacco ha denunciato oggi un “atto di aggressione” con oltre dieci oggetti volanti rilevati dai radar durante un attacco russo contro l’ovest dell’Ucraina occidentale. «A seguito dell’attacco odierno della Federazione Russa sul territorio ucraino, si è verificata una violazione senza precedenti dello spazio aereo polacco da parte di oggetti tipo drone. Si tratta di un atto di aggressione che ha creato una reale minaccia alla sicurezza dei nostri cittadini», ha sottolineato il comando operativo dell’esercito polacco in un messaggio su X.
Si sono alzati in volo aerei, che hanno mirato ad almeno dieci droni. Gli aerei hanno sparato contro “oggetti ostili”, ha affermato il ministro della Difesa polacco Wladyslaw Kosiniak-Kamysz. «Siamo in contatto permanente con il comando della Nato», ha dichiarato il ministro in un messaggio su X, che parla di “droni abbattuti”. Il ministro ha interrotto la sua visita a Londra, dove avrebbe dovuto partecipare a una riunione dei ministri della Difesa dei paesi del Gruppo dei Cinque E5 (Francia, Germania, Italia, Polonia e Regno Unito), per tornare a Varsavia. Lo ha riferito l’emittente polacca Tvp Info.
In un altro messaggio pubblicato su X, il primo ministro Donald Tusk ha affermato di essere in “contatto permanente” con il ministero della Difesa e di aver ricevuto un rapporto diretto dal comandante operativo. Il capo di governo ha convocato una riunione d’emergenza del governo, mentre il presidente polacco, Karol Nawrocki, ha dichiarato che a breve guiderà una riunione di emergenza dell’Ufficio per la sicurezza nazionale, alla presenza del primo ministro Tusk. «Dal momento in cui si sono verificati i casi di violazione dello spazio aereo della Polonia, sono rimasto in costante contatto con il vicepremier, il ministro della Difesa e i principali comandanti delle Forze Armate», ha scritto su X. «Ho preso parte a un briefing presso il comando operativo delle Forze Armate. A breve guiderò un briefing al quale parteciperà anche il capo del governo. La sicurezza della nostra Patria è la priorità assoluta e richiede una stretta cooperazione». La riunione straordinaria del Consiglio dei ministri è programmata per le ore 8. In vista della riunione, ha comunicato il governo polacco, Tusk si sta consultando con i principali ministri responsabili della difesa e della sicurezza.
Anche il segretario di Stato Usa Marco Rubio ha anunciato di essere stato avvertito della situazione. Durante lo sconfinamento, quattro aeroporti polacchi sono stati chiusi.
Kiev: raid russo a Zhytomyr, un morto
Una persona è stata uccisa e un’altra è rimasta ferita durante un attacco congiunto russo nella regione di Zhytomyr, a ovest di Kiev, stanotte. Lo afferma il presidente Vitaliy Bunechko su Telegram, ripreso da Ukrainska Pravda.











