Storie Web venerdì, Maggio 3
Notiziario

Borse europee positive, soprattutto Milano, che arriva a un rialzo dell’1,85%. Torna sui livelli dell’inizio del mese di aprile. Segue Francoforte (+1,61%), più distanziati oggi gli indici di Parigi (+0,81%) e Londra (+0,22%).

Oggi sono arrivati i primi dati sull’economia dell’Eurozona, con gli indici Pmi dei direttori acquisti: l’indice composito di servizi e manifattura ha segnalato un’espansione dell’attività per il secondo mese consecutivo, a quota 51,4, in salita di un punto rispetto al mese precedente. La manifattura peggiora e resta sotto quota 50, il confine tra contrazione e crescita, mentre accelera la componente dei servizi.

Oggi hanno dato fiducia ai mercati anche le parole del vicepresidente della Bce, , Luis de Guindos, a Le Monde. «Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno – ha detto – . In assenza di sorprese è un fatto compiuto».

A Piazza Affari positivi 39 dei 40 titoli. Salgono soprattutto i titoli bancari, con in testa Banco Bpm (+3,80%). Tra gli altri titoli, dopo l’assemblea che ha confermato Pietro Labriola come amministratore delegato, reagisce in modo molto positivo anche Telecom Italia. Oggi +1,79%, da inizio anno il calo è del 22%, con una discesa che è avvenuta soprattutto dopo la presentazione del piano industriale.

Positiva anche Wall Street (S&P 500 +0,99%, Nasdaq +1,39%), ieri l’indice S&P500 ha segnato il primo rialzo dopo sei ribassi consecutivi.

Oggi a mercati chiusi riflettori su Tesla, che arriva da due sedute molto negative dopo l’annuncio di una riduzione dei prezzi di vendita di alcuni modelli in Cina e Germania. Domani sarà la volta di Meta e giovedì di Microsoft e Alphabet (Google)

Condividere.
© 2024 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.