Storie Web sabato, Gennaio 17
Pattinaggio. Europei, storico bronzo per Lara Naki Gutmann

Storica medaglia di bronzo per Lara Naki Gutmann ai Campionati europei di pattinaggio di figura di Sheffield. L’azzurra, già preselezionata per i Giochi olimpici di Milano Cortina   2026, ha concluso al terzo posto la gara femminile. Sul ghiaccio dell’Utilita Arena della città inglese la 23enne pattinatrice trentina, al termine dei due programmi, corto e lungo, ha totalizzato 186.87 punti. 

Gutmann, portacolori delle Fiamme Oro, ha riportato l’Italia sul podio europeo in campo femminile dopo otto anni: l’ultima era stata Carolina Kostner, bronzo, a Mosca nel 2018 al  termine di una carriera che l’aveva vista conquistare ben cinque titoli europei. Resta ‘Regina d’Europa’ per il secondo anno consecutivo la 21enne estone Niina Petrokina (216.14).  Argento alla belga Loena Hendrickx con 191.26 punti. Sesta l’altra azzurra, Sarina Joos.

Sulla patinoire che nel gennaio del 2012 aveva visto Carolina Kostner vincere il quarto dei suoi cinque ori europei, Lara Naki Gutmann, quarta dopo il programma corto, nel libero   dopo due imperfezioni iniziali (triplo Lutz e triplo flip), ha eseguito molto bene i restanti elementi previsti, la combinazione triplo loop-doppio toeloop, il triplo loop, il triplo toeloop  con l’Axel in sequenza e il doppio Axel per concludere con la sequenza di passi e le trottole. 

A completare un buon risultato di squadra anche l’ottavo posto di Anna Pezzetta: mai nella storia dell’Europeo tre italiane erano riuscite a classificarsi nelle prime otto. Naki è un  nome originario del Ghana, un nome portafortuna che in ghanese significa ‘primogenita’. Quello di Lara Naki Gutmann è la sedicesima medaglia italiana al femminile e la quarta azzurra della storia a salire sul podio ad un Europeo dopo Rita Trapanese (due volte all’inizio degli anni ’70), Susan Driano (due volte tra il ’77 e l”80) e Carolina Kostner (undici tra il 2006 ed il 2018).

Oggi gran finale del 117esimo Europeo con il programma libero maschile al pomeriggio – gli azzurri in gara sono Daniel Grassl, Matteo Rizzo e Nikolaj Memola – e in serata quello della danza dove Charlene Guignard – Marco Fabbri, terzi a metà gara, possono puntare ad una medaglia. Poi per il pattinaggio di figura ci saranno i Giochi olimpici di Milano Cortina 2026. 

Condividere.
Exit mobile version