Nuove regole per il rilascio del passaporto. Secondo le nuove disposizioni della Polizia di Stato, da dicembre verrà archiviato il tradizionale bollettino postale, sostituito da strumenti di pagamento digitali e tracciabili attraverso la piattaforma PagoPA. Si tratta di un passaggio che si inserisce nel più ampio processo di modernizzazione dei servizi pubblici, in linea con gli obiettivi di digitalizzazione della pubblica amministrazione.
L’importo aumenta di 20 centesimi
L’importo del bollettino per il rilascio del passaporto ordinario passa da 42,50 euro a 42,70 euro. Sostanzialmente il cittadino potrà effettuare il pagamento presso un Ufficio Postale o presso gli sportelli delle Banche, che hanno aderito al servizio di riscossione del pagamento del passaporto tramite PagoPA, oppure presso i prestatori di servizi di pagamento (solitamente operanti presso le tabaccherie e ricevitorie).
Sarà anche possibile pagare da casa attraverso le piattaforme online degli stessi operatori (Poste, Banche e prestatori di servizio). Al momento del pagamento è necessario fornire all’operatore, oppure inserire nel caso di pagamento effettuato on line, il nominativo e il codice fiscale della persona per la quale si chiede il passaporto, anche se minore.









-U37062807603OCK-1440x752@IlSole24Ore-Web.jpg?r=1170x507)


