Storie Web venerdì, Marzo 28
Notiziario

Al via dal 15 al 19 giugno la seconda edizione della Summer School in “Luxury tourism: branding, communication, sustainability – Nuove sfide, nuove frontiere” organizzata dall’università Cattolica del Sacro Cuore – attraverso il suo centro di ricerca Otg (Osservatorio per il turismo sul lago di Garda) – con la collaborazione di Terme di Sirmione Academy con il sostegno della Comunità del Garda e la partecipazione di Navigazione Lago di Garda.

La Summer School è un’attività di formazione, unica nel suo genere e nella sua localizzazione, che intende favorire l’incontro e la specializzazione nell’ambito dell’economia, della storia e della cultura del turismo, concentrandosi sulle dinamiche del segmento del lusso.

«L’ospitalità di lusso in Italia ha registrato nel 2024 una crescita del 9,2% rispetto all’anno precedente, superando ampiamente la crescita del turismo tradizionale – commenta Giovanni Gregorini, professore di storia economica, direttore del dipartimento di Scienze storiche e filologiche dell’università Cattolica del Sacro Cuore e direttore dell’Otg -. Le previsioni per il 2025 indicano un ulteriore incremento dei flussi turistici nel segmento d’alta gamma, confermando il trend positivo. Il lago di Garda rappresenta un polo di primo piano per questo tipo di turismo, con oltre una quindicina di hotel a cinque stelle, ristoranti stellati, terme, campi da golf di alto livello che ne fanno una meta privilegiata per milioni di turisti da tutto il mondo. In questo scenario dinamico si affianca un’analisi sui turismi emergenti, americano e arabo, e al turista sportivo con la loro crescente propensione per esperienze di viaggio esclusive e personalizzate. In un contesto così articolato una formazione mirata e di alto livello rappresenta la chiave per decifrare le dinamiche di un settore in espansione, permettendo di trasformare le sfide in opportunità di sviluppo».

Margherita De Angeli, direttore generale di Terme di Sirmione, aggiunge: «La partnership tra l’Accademy di Terme di Sirmione, e l’università Cattolica si consolida. Un impegno congiunto, iniziato concretamente un anno fa, che mira a sviluppare competenze specialistiche sempre più richieste nel settore dell’ospitalità, del benessere e del turismo termale, contribuendo a rafforzare la competitività del settore a livello nazionale e internazionale. La qualità della formazione nel turismo è un elemento strategico e fondante per il recupero di professionalità in un settore in costante trasformazione. Terme di Sirmione in tal senso è attiva sia nella formazione di personale assunto ad integrazione dei percorsi curriculari, sia nella partnership con istituti formativi rilevanti, quali università Cattolica, nella costruzione di competenze a beneficio dell’intero ecosistema».

Le lezioni, in inglese e italiano, avranno lo scopo di allargare gli orizzonti di comprensione del fenomeno, mentre dagli incontri con gli operatori di settore emergeranno le sfide competitive da affrontare nei prossimi anni. I lavori si svilupperanno in sessioni interattive con esercitazioni, tavole rotonde, confronti con approccio interdisciplinare, momenti di team-building e assessment di gruppo. Le sedi delle sessioni sono Hotel Acquaviva del Garda, Terme di Sirmione, Golf Bogliaco e motonave della Navigazione Lago di Garda.

Condividere.
© 2025 Mahalsa Italia. Tutti i diritti riservati.